“A conclusione dell’anno scolastico il Quartiere 3 saluta le proprie scuole del territorio tornando ad organizzare, dopo la sosta forzata dovuta alla crisi sanitaria, gli eventi finali dei 14 progetti didattici organizzati dal Quartiere – spiega la presidente del Quartiere 3 Serena Perini – e ringraziare così l’impegno di alunni, docenti e delle tante realtà del territorio che da anni si rendono disponibili per incontri, laboratori ed uscite didattiche che coinvolgono tutti i livelli scolastici, dall’infanzia alle scuole superiori, e che offrono un’ampia panoramica di argomenti ed attività, con un’attenzione particolare ai grandi problemi del nostro tempo e alla valorizzazione di monumenti e luoghi storico-culturali del nostro territorio”.
Durante gli eventi saranno mostrati gli elaborati realizzati dalle varie classi sui contenuti dei progetti, affinché i temi ed i risultati raggiunti siano fatti conoscere alla cittadinanza: in tal modo il messaggio trasmesso da ogni singolo progetto potrà raggiungere un maggior numero di persone e diventare un patrimonio collettivo da diffondere.
Quest’anno le iniziative sono arricchite dalla premiazione del concorso didattico “Alla ricerca di Parole (Im)pertinenti”, organizzato dal Q3 per le scuole secondarie di I e II grado con le biblioteche comunali di Villa Bandini e del Galluzzo sui contenuti ed i valori espressi dal “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, a cui il Comune di Firenze ha aderito fin dal 2018. Un impegno di responsabilità da condividere con le nuove generazioni.
Premiazione del concorso “Alla ricerca di Parole (Im)pertinenti”
Mercoledì 31 Maggio in Piazza Bartali, alle 17: scuole Botticelli, Puccini, I.S.I.S. Morante - Ginori Conti.
Giovedì 8 Giugno alla Biblioteca del Galluzzo (via Senese) alle 16: scuole S. Brunone (I.C. Galluzzo) e Liceo Statale Niccolò Rodolico.
Eventi finali dei progetti didattici del Quartiere 3
Martedì 6 Giugno al Centro Giovani GAV Gavinuppia (via Gran Bretagna) alle 16.45: I.S.I.S. Morante - Ginori Conti, alle 17: I.C. Botticelli, I.C. Puccini, Ist. di Badia a Ripoli, Ist. S. Giovanni Battista (Merlo Bianco).
Giovedì 8 Giugno alla Biblioteca del Galluzzo (via Senese) alle 15.30: Liceo Statale Niccolò Rodolico, alle 17: I.C. Galluzzo.