Dallo scorso 21 giugno, il Generale di Divisione Roberto Vannacci e' il nuovo comandante dell'ente cartografico di Stato. E' subentrato al Generale di Corpo d'Armata Pietro Tornabene.
Pubblichiamo interamente il Curriculum Vitae del nuovo vertice IGM.
Il Generale Roberto VANNACCI ha frequentato il 168° Corso dell’Accademia Militare e della Scuola di Applicazione, la Scuola di Guerra, il Corso Superiore di Stato Maggiore in Romania, il 6° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e la maggior parte dei corsi specifici nazionali e NATO per Forze Speciali.
Oltre ad aver condotto approfonditi studi di ingegneria meccanica, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste e la laurea magistrale in Scienze Militari presso l’università di Bucarest. Ha conseguito, inoltre, il Master di II livello in Scienze Strategiche presso l’università di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Stretegico-Militari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università LUISS di Roma.
Parla correntemente l’inglese, il francese, il rumeno, il portoghese, lo spagnolo e ha una conoscenza discreta del russo.
È sposato con la signora Camelia e ha 2 giovani figlie. Ama trascorrere il tempo con la propria famiglia e si cimenta, senza garanzia di risultati, in uno svariato numero di sport e attività dinamiche.