Domani, in occasione della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, tante iniziative in programma a Bagno a Ripoli, tra cena collettiva, corsa al tramonto e molto altro.
Si parte alle 18.00 con il corteo storico della Giostra della Stella. Alle 18.30 celebrazione della santa Messa con cerimonia del cero alla Pieve di San Pietro a Ripoli.
Alle 19.30, davanti al Comune di Bagno a Ripoli partenza della gara podistica e camminata “Primo Trofeo al Tramonto” organizzata dalla Fondazione “Il cuore si scioglie” e Unicoop Firenze con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è alle ore 18.00 al giardino dei Ponti “Nano Campeggi”. Tre le distanze previste: una gara podistica competitiva di 12 km, una corsa non competitiva di 12 km e una passeggiata ludico motoria di 7 km. Le iscrizioni sul posto invece, costano rispettivamente 12 per le prime due e 7 euro per la ludico motoria. A fine gara “Pasta party” con ristoro per tutti.
Conclude la giornata la tradizionale cena in piazza alle ore 20.30 aperta a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli (su prenotazione), ospitata al giardino dei Ponti “Nano Campeggi” ai Ponti. I biglietti possono essere acquistati presso Cartoleria Colorando, Edicola Chiarusi, Gelateria Vitali. Ad allestire sarà la Società di refezione del Comune, con prodotti di filiera corta (e apparecchiature ecologiche). Costo 12 euro.Sia la cena collettiva che la corsa avranno finalità solidali. Il ricavato della prima sarà devoluto a tre realtà benefiche del territorio: “Un petalo per Margherita”, “Gli amici del Cipo” e al piccolo Francesco. La gara podistica servirà invece a sostenere il progetto "Casa Marta", struttura sanitaria a misura di bambino in grado di ospitare piccoli pazienti con patologie complesse e i loro genitori.
Giovedì 29 giugno è giornata speciale anche per San Piero a Sieve con il Patrono da festeggiare presso il Parco Antonio Berti. Si comincerà con l’aperitivo del Locura, con apericena e musica d’ambiente in sottofondo e la music selection dei DJ di Sabato 80’s. Quindi lo spettacolo della “Soul Garden Band”, dalle 21.30, in una sorta di aspettando i fuochi con brani di Aretha Franklin, Etta James, Gloria Gaynor, Tina Turner, Norah Jones, Amy Winehouse, Christina Aguilera, Alicia Keys.
A seguire, alle 23, “Insieme per San Piero”, che riunisce numerose associazioni sanpierine e che ha organizzato, con grande successo, “San Piero a Tavola”, poche settimane fa, verserà nell’occasione alla Misericordia di San Piero, il raccolto di quella manifestazione, 5.800 euro, per l’acquisto di un nuovo mezzo a disposizione della Confraternita. Il modo migliore nell’attesa dello spettacolo pirotecnico delle ore 23.30.
Barberino Tavarnelle, terra ricca di spiritualità, rende omaggio al suo patrono, San Pietro Apostolo, con un solenne rito della fede che alla tradizione accosta l’arte, la musica, lo sport e un programma di eventi dedicato alle famiglie, alle associazioni e ai più piccoli. Il Comune si prepara a celebrare i festeggiamenti civili e religiosi dedicati a San Pietro Apostolo, patrono del comune unico di Barberino Tavarnelle. Un ricco calendario di appuntamenti è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio e la parrocchia di Tavarnelle Val di Pesa per domani giovedì 29 giugno.
La festa del patrono prevede una serie di iniziative allestite nei due maggiori centri abitati, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa. L'apertura dei festeggiamenti è affidata alla celebrazione della Santa Messa alla Pieve di San Pietro in Bossolo alle ore 18, seguita dall'esposizione all’interno della pieve romanica di Tavarnelle Val di Pesa delle opere dell'artista Rinaldo Saia tra cui un dipinto, donato dal maestro alla parrocchia, e ispirato all'opera perduta di Caravaggio “Gesù nell'orto dei Getsemani”.
La sera alle ore 21 la comunità si sposterà a Barberino Val d'Elsa negli spazi all'aperto della Pineta di via Cassia dove è prevista la premiazione, coordinata dal consigliere comunale delegato allo Sport Francesco Tomei, delle associazioni sportive degli atleti per i risultati ottenuti nella stagione sportiva appena conclusa e alle ore 21:30 prenderà forma uno dei momenti clou della giornata con la cerimonia di consegna del premio “Il Marzocco di Barberino Tavarnelle” ai cittadini e alle associazioni che si sono distinti per meriti conseguiti nei vari campi tra cui quello culturale, sociale e civico.
L’iniziativa è curata dal Presidente del Consiglio comunale Alberto Marini e vedrà la presenza del sindaco David Baroncelli. Il Premio costituisce una nuova forma di riconoscimento istituzionale attivata dal Consiglio comunale di Barberino Tavarnelle, nata dalla fusione dei premi preesistenti, “Domenico Cresti, detto Il Passignano” e “Terra di Semifonte”.
Anche a Barberino Val d’Elsa, a partire dalla Festa del patrono, la comunità si mobilita per rivitalizzare il centro storico grazie al supporto dei commercianti. Domani, dalle ore 17:30, si inaugura tra le vie e le piazze del Castello il mercatino artigiano e dalle ore 19:00 in piazza Mazzini la serata propone un aperitivo in musica accompagnato dalle note del Duo E25, costituito alla voce e percussioni da Irene Gonnelli e alla chitarra e voce da Eugenio G. Arena.
Quello di domani è il primo appuntamento di una rassegna “Barberino in” che andrà avanti il 13 e il 27 luglio per vestire a festa il borgo di Barberino Val d'Elsa. Nel corso dei tre giovedì sera si mescoleranno percorsi e viaggi simbolici alla scoperta dei segreti, delle storie e delle leggende del Castello, manufatti artigianali, antiche tradizioni, laboratori di tessitura e itineranti in costume d’epoca per bambini e famiglie, aperitivi e concerti. L'iniziativa è organizzata dalla Pro loco Barberino Val d'Elsa Gruppo Archeologico Achu APS in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle.