Diritto di internet e data management

Novità da Pacini Editore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2021 21:17
Diritto di internet e data management

"Intelligenza artificiale, tutela della persona e dell’oblio" è il titolo del primo volume sul diritto di Internet a cura di Elena Bassoli. 192 pagine per 23 €.

Il volume, primo di una serie di tre, affronta con la giurisprudenza più recente le questioni di diritto dell’informatica che ruotano attorno ai diritti della persona in Rete, analizzando i problemi legati alla cd. “giustizia predittiva” e alle sue conseguenze nella sfera giuridica dell’essere umano che sia oggetto di processi decisionali automatizzati, passando poi al concetto d’identità digitale e alle sue violazioni, come i nuovi fenomeni del sextortion, revenge porn, deep nude, cyberbullismo.

Il concetto di identità e di immagine in Rete viene rivisto anche sotto il profilo delle sempre più frequenti condotte illecite riguardanti la lesione della creatività e originalità di opere diffuse in Internet con un concreto vulnus ai diritti morali e patrimoniali d’autore.

Approfondimenti

L’opera prosegue, mantenendo il fil rouge dei diritti della persona in Internet, con la attuale disciplina della tutela dei dati personali, profondamente innovata dal nuovo GDPR e dal d. lgs. 101/2018 di adeguamento della normativa nazionale, e con un’approfondita analisi del nuovo diritto all’oblio, sempre in bilico tra privacy e libertà di espressione.

A "Digital transformation and data management" è invece dedicato il volume di Francesco Bellini e Fabrizio D’Ascenzo. 288 pagine per 24€.

Le nuove tecnologie – come l’Internet of Things, la blockchain e l’intelligenza artificiale – hanno potenziato la trasformazione digitale delle organizzazioni e permesso un cambiamento radicale nella fornitura di servizi, cambiando profondamente i relativi modelli di business. Allo stesso tempo, le tecnologie digitali generano enormi quantità di dati e, come gli esperti di business e IT sanno, la gestione delle informazioni che ne risultano è una sfida crescente. È necessario costruire sistemi ed ecosistemi informatici capaci di utilizzare dati e informazioni per creare processi più efficaci.

Tuttavia, molte organizzazioni sono rimaste indietro o non hanno preso misure significative per affrontare i requisiti di gestione delle informazioni. L’obiettivo di questo libro è quello di fornire agli studenti e ai praticanti le conoscenze di base per comprendere la complessità delle sfide proposte dalle nuove tecnologie digitali e introdurre gli strumenti per la gestione dei dati provenienti dagli ambienti del business e dalla quotidianità.

Entrambi i volumi sono pubblicati nella collana Pacini Giuridica.

In evidenza