FIRENZE- Immaginate la Fortezza da Basso trasformata in un firmamento di costellazioni gastronomiche. Dall’8 al 10 febbraio è Taste, il salone dedicato all’eccellenza gastronomica.
Potrebbe forse mancare sua maestà il caffè di terroir? Al padiglione centrale del Taste, piano terra (U / 15), sarà possibile dunque godere delle degustazioni di espresso Ten e caffè filtro da diversi Paesi del mondo di Fratelli Bonacchi per raccontare i frutti di un lavoro fatto di rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale e cura di tutta la filiera “dal seme alla tazza”.
Sabato 8 febbraio dalle 16 alle 21 il Wanda Caffè di via Pisana 12/ 14 R ospiterà inoltre un esclusivo appuntamento Fuori di Taste con le specialità della chef Enrica Della Martira in abbinamento ai caffè Kenya tostato filtro ed estratto a freddo, espresso Ten Dona Elda dall'Honduras e Guji Hambela dall’Etiopia, tostato filtro ed estratto a caldo.
Quella di Sandro e Samuele Bonacchi è la storia di una torrefazione di Quarrata, nel Pistoiese, che affonda le radici negli anni ’50 e si è evoluta fino a vantare nel proprio portfolio un’importante gamma di caffè di terroir, alcuni dei quali appartenenti alla Slow Food Coffee coalition. La filosofia di riferimento trova ispirazione in alcuni concetti chiave: approccio agricolo ecologico e socialmente responsabile, conoscenza profonda di piantagioni e farmer, organizzazione di tutte le filiere “dal seme alla tazza”.
La mission è migliorare in modo costante la consapevolezza di baristi, ristoratori e consumatori attraverso proposte di caffè “buoni, puliti e giusti”.Nelle piantagioni di proprietà a Las Capucas, in Honduras, come in quelle di Messico, El Salvador, Brasile o Etiopia viene praticata un’agricoltura organica e circolare che rivolge la massima attenzione alla salvaguardia della biodiversità, in collaborazione con risorse umane cui vengono assicurate tutte le tutele in termini di sicurezza e di crescita umana e sociale.L’azienda ha organizzato nel tempo un vero e proprio “movimento” culturale del caffè di cui gli ambassador si rendono interpreti e protagonisti organizzando appuntamenti di formazione con baristi e ristoratori che diventano Aromateller, sommelier del caffè, e ne raccontano il flavore, ovvero le percezioni organolettiche di aromi, gusti e corpo.
Tra caffè e vino le fasi della degustazione in fondo sono simili: esame visivo, olfattivo e gustativo attraverso la conoscenza di terroir, varietà botaniche, altitudine, metodo di lavorazione.Ecco che l’analisi sensoriale si incrocia con il racconto delle ragioni profonde che hanno portato a ottenere un determinato caffè di cui si conoscono le vere origini, chi lo lavora, i metodi agricoli e di selezione, come viene trasportato e torrefatto, come dev’essere estratto e con quali tecniche per ottenere il miglior risultato in tazza.
È proprio l’innovativo progetto Ten, che adotta una cialda in carta da 10 grammi di caffè (il 40% in più di dose classica), a garantire la migliore espressione del terroir in tazza, ovvero una perfetta estrazione per godere al meglio della soluzione espresso. Il metodo brewing, o caffè filtro, è un’altra risorsa assoluta per la ristorazione e incontra un grande favore nell’abbinamento con cibi dolci o salati.
Anche 1895 Coffee Designers by Lavazza parteciperà per la prima volta a nella suggestiva cornice delle Costruzioni Lorenesi. Lavazza con 1895 presenterà un percorso esperienziale dedicato agli specialty coffee, con degustazioni, pairing d'autore e incontri esclusivi con chef e coffelier.
Il programma includerà colazioni d'eccellenza in collaborazione con Forno Follador, momenti di alta pasticceria con Farmacia del Cambio, masterclass e panel con chef stellati come i Costardi Bros, per esplorare nuove contaminazioni tra caffè e alta cucina. Un'occasione unica per scoprire il mondo degli specialty coffee attraverso un'esperienza sensoriale immersiva.
Sabato 8 febbraio 2025 alle ore 20:30, al Ristorante Lo Spaccio, la Famiglia Miari Fulcis, proprietaria della Fattoria di Maiano, e la Famiglia Bolli della storica Fattoria Il Palagiaccio uniscono tradizione e innovazione per offrire una serata indimenticabile, alla scoperta dei sapori autentici della Toscana. Prezzo: € 55 a persona.