Castellina in Chianti- Continua l’estate targata Chianti Festival. Questa volta l’appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio alle ore 21.30 a Castellina in Chianti, in Piazza del Comune, con gli Ottoni e Percussioni dell’ORT ensemble per una serata musicale con arrangiamenti e melodie originali che ripercorreranno la musica classica in chiave jazz.
L’appuntamento fa parte del cartellone promosso dai Comuni di Castelnuovo Berardenga, capofila, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2022), che condivide la direzione artistica con Lo Stanzone delle Apparizioni.
Nella cornice di Piazza del Comune, la voce recitante di Isabella Brogi accompagnerà le note degli Ottoni e Percussioni dell’ORT ensemble, composto dalle trombe di Donate de Sena, Stefano Benedetti e Luca Betti; i corni di Andrea Albori e Massimo Marconi, il trombone di Fabiano Fiorenzanio, la tuba di Riccardo Tarlini e la batteria e percussioni di Roberto Bichi. I protagonisti della serata si cimenteranno nei classici di Johann Sebastian Bach con un arrangiamento in chiave jazz di Demetrio Bonvecchio per un viaggio ironico attraverso le letture e la musica del più grande compositore di tutti i tempi arricchito da colpi di scena dedicati all’Austria trecentesca.
I Concerti di Badia: paesaggio e musica insieme all'ORT
Tornano “I Concerti di Badia” la rassegna estiva organizzata dagli Amici della Musica di Tavarnelle in collaborazione con la Fondazione ORT a Badia di Passignano, da anni splendido luogo che accoglie i concerti dell'Orchestra della Toscana. Il complesso monastico dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano detto Badia a Passignano è il centro di una meravigliosa area protetta circondata da cipressi e dall’antico borgo. All’importanza storica e architettonica della Badia, si aggiunge la bellezza delle colline del Chianti.
Immersi in questo magnifico paesaggio, all'interno del cortile dell'Abbazia, il primo appuntamento è fissato per sabato 15 luglio con l'Ottetto di Schubert eseguito dall'Ensemble dell'ORT. Capolavoro del repertorio strumentale da camera, l'Ottetto, composto nel 1824, riassume lo spirito della Vienna Biedermeier, con la musica delle sue strade, dei suoi Caffehäuser, dei suoi teatri e delle sue sale da ballo. InJazz Sebastian B(ach)rass mercoledì 26 luglio gli Ottoni e Percussioni dell'ORT, insieme alla voce recitante di Isabella Brogi compiono un viaggio ironico attraverso letture e musica in compagnia del più grande compositore di tutti i tempi, Johan Sebastian Bach, tra curiosità e arrangiamenti in stile jazz.
In chiusura sabato 5 agosto sul podio sale Riccardo Bisatti, novarese, classe 2000, ha debuttato alla direzione a soli 18 anni, “Fortune Italia” lo annovera nella lista dei “40 under 40” più influenti della cultura italiana; insieme a lui, straordinario interprete, il violinista Benjamin Gatuzz, vincitore del Concorso Solistico Virtuoso&Belcanto 2022, eseguirà il Concerto per violino e orchestra di Brahms, seguito dalla Quinta di Beethoven.
Biglietto Intero €15,00 - Ridotto €5,00, acquistabile sul posto la sera dei concerti ma prenotabile chiamando il numero cel. +39 3206008278 o scrivendo una mail a info@amicidellamusicatavarnelle.it