Castellina in Chianti celebra Buster Keaton

Serata di cinema muto e musica elettronica dal vivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Luglio 2025 18:52
Castellina in Chianti celebra Buster Keaton

Castellina in Chianti. Castellina in Chianti si appresta a vivere una serata dove il fascino del cinema muto incontra la potenza evocativa della musica dal vivo. Venerdì 25 luglio, a partire dalle ore 21, Piazza della Chiesa ospiterà l’evento “Omaggio a Buster Keaton”, una proiezione speciale di tre capolavori del grande attore e regista statunitense, considerato uno dei maestri indiscussi del cinema delle origini.

Il pubblico avrà l’occasione di assistere alla visione di “Cops”, “One Week” e “Sherlock Jr.”, tre cortometraggi che rappresentano alcune delle vette artistiche del comico americano Buster Keaton. A rendere l’esperienza ancora più immersiva sarà la colonna sonora originale eseguita dal vivo da Marco Bianciardi, artista e musicista che proporrà un accompagnamento di musica elettronica pensato appositamente per l’occasione. Un incontro suggestivo tra la poesia visiva del cinema muto e le sonorità contemporanee che trasformerà la piazza in un grande teatro all’aperto, dove l’arte saprà parlare a tutti i sensi.

L’iniziativa, promossa dal Centro Commerciale Naturale di Castellina in Chianti con il patrocinio del Comune. L’ingresso è gratuito, in caso di maltempo, la proiezione sarà rinviata.

In evidenza