Brando Diani Trionfa in Francia

Impresa del Pugile dell’Accademia Pugilistica Fiorentina ad Argenteuil

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 Maggio 2025 08:35
Brando Diani Trionfa in Francia

Brando Diani conquista la cintura di campione dei kg 67 al Torneo Les Ceintures. L’Alfiere dell’Accademia Pugilistica Fiorentina, guidato all’angolo dal Maestro Dagliana, mette in fila l’Élite europea: In tre giorni battuti l’argento ai campionati nazionali francesi Benrejen Chesmmedin, il campione nazionale svedese Ilan Saleh e il campione nazionale svizzero Sharifi Mojtiba.

Il percorso del Torneo: Brando è stato estratto in uno dei 3 gironi da 8 Pugili, nel primo turno ha affrontato il Pugile di casa Benrejen Chesmmedin, Brando è partito un po’ contratto nelle prime 2 riprese, forse bloccato dall’emozione dell’esordio, ha comunque vinto di misura i due round e poi nel terzosi è sciolto e ha messo in mostra la sua tecnica aggiudicandosi il match ai punti con verdetto unanime.

Nel secondo turno Brando incrocia i guantoni con Ilan Saleh, già finalista nel 2024 del Torneo. Il nostro Pugile parte con il piede giusto ed anticipa sempre l’avversario rientrando con montanti e ganci. I giudici vedono un verdetto di split decision split, 2 a 1 in favore di Brando.

In finale il nostro portacolori affronta Sharifi Mojtiba, nazionale svizzero con oltre 40 presenze. Nella prima ripresa Sharifi sorprende Brando con attacchi veementi portati con i colpi lunghi e si aggiudica la ripresa. Il Maestro Dagliana all’angolo suggerisce la tattica per riprendere le redini del match e Brando risponde alla grande prendendo sul tempo lo svizzero e riuscendo a piazzare ottimi colpi fra cui un gancio sinistro che fa saltare e sanguinare il timpano dell’avversario, i giudici vedono un colpo regoular punch e il match, come da regolamento, viene vinto da Brando per ferita.

Di seguito le parole del Maestro Dagliana: “Dopo la sconfitta ai quarti di finale degli Assoluti d’Italia volevamo il nostro riscatto e l’abbiamo cercato e trovato in Francia. Brando si è allenato con motivazione e determinazione dimostrando progressi importanti, ci abbiamo creduto fin dall’inizio, le cose si sono messe bene e la nostra convinzione è cresciuta. Lui ha fatto un ulteriore scatto mentale quello che gli mancava per esprimere appieno il suo potenziale in cui ho sempre creduto e che lo colloca ai vertici nazionali. Siamo orgogliosi e felici di questa impresa e di aver portato la cintura a Firenze, ora testa ai Campionati Regionali che organizziamo in casa, oltre a Brando avremo Gallizzo, Calota e Kaluddjerovic”.

Ufficio Stampa Accademia Pugilistica Fiorentina

In evidenza