Inaugurata la mostra ‘L’azzurro di Alfredo Martini’

In occasione del 93° compleanno. Il vicesindaco Nardella: “Un doveroso omaggio a un grande sportivo e a un uomo di grandi valori”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2014 19:28
Inaugurata la mostra ‘L’azzurro di Alfredo Martini’

Proprio nel giorno del suo novantatreesimo compleanno Alfredo Martini ha inaugurato, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la mostra fotografica (curata da Barbara Pratesi) dedicata proprio all’ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo. Alla cerimonia, tra gli altri, ha preso parte il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella. “La mostra ‘L’azzurro di Alfredo Martini’– ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è un doveroso omaggio ad un personaggio che è stato ed è ambasciatore di quel meraviglioso sport che è il ciclismo.

Non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come elemento di diffusione di valori positivi come la sana competitività, il rispetto dell’avversario, il vincere senza ‘scorciatoie’”. “Siamo riconoscenti – ha aggiunto – per quello che ci ha dato sia a bordo dell’ammiraglia azzurra, ma anche dopo. Basta ricordare il contributo in termini di idee per il riuscito campionato del mondo che abbiamo ospitato nello scorso settembre a Firenze e in Toscana”. Il sindaco di Barberino, Carlo Zanieri, nel recarsi a Palazzo Medici Riccardi per porgergli gli Auguri di tutti i barberinesi, tiene a ricordare la motivazione con la quale ha proposto il conferimento della Cittadinanza Onoraria, avvenuto il 20 Settembre 2013: “Martini è uomo e sportivo di grande statura, ma soprattutto di grande integrità.

Tutte le volte che abbiamo avuto l'onore di ascoltarlo, in particolare in occasione di interventi rivolti ai giovani e giovanissimi, ha sempre messo in risalto, non i risultati raggiunti, ma il sacrificio e la "pulizia" necessari per raggiungere quei traguardi. Mi appaiono, questi, motivi più che sufficienti per far desiderare ad un Sindaco e ad una Giunta di avere un uomo così fra i propri concittadini.” “In occasione del suo 93° compleanno, voglio far giungere i miei più sinceri auguro ad Alfredo Martini.

Sono ancora fresche nella memoria le bellissime immagini che Firenze ci ha regalato per i Mondiali di Ciclismo, manifestazione che ha visto Martini come ispiratore e prezioso punto di riferimento dell’amministrazione comunale -interviene il consigliere di Forza Italia Marco Semplici- Firenze tutta abbraccia oggi idealmente il grande ct che ha portato per sei volte la nostra Nazionale di Ciclismo al titolo iridato”.

Notizie correlate
In evidenza