Domenica di Carnevale in Toscana

A Viareggio 50 opere d'arte dedicate al mondo animale in chiave ironica verranno votate dal pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2014 14:13
Domenica di Carnevale in Toscana

Ancora e sempre di più nel segno di Pinocchio e dei legami che la celebre fiaba di Carlo Lorenzini ha con il territorio. Il Carnevale di Sesto Fiorentino edizione 2014, promosso dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale insieme a tante altre associazioni e realtà cittadine, si terrà dal 23 febbraio al 4 marzo e avrà come filo conduttore il famoso burattino di legno. Nel programma di questa edizione non mancheranno i corsi mascherati in centro, domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, il concorso delle vetrine più belle ispirate al Carnevale, le degustazioni e i giochi e animazioni per bambini.

Spazio anche ad alcune novità: il 23 febbraio piazza del Mercato si animerà con sapori e stand gastronomici mentre il 27 febbraio alle 17 alla biblioteca Ragionieri si terranno le letture animate per bambini dai 6 ai 9 anni “C’era una volta un pezzo di legno” e più tardi, alle 17.30, sarà presentato il libro “Pinocchio Svelato” di Giuseppe Garbarino. Come già nelle scorse edizioni, anche questa volta, la manifestazione si svolgerà nel centro cittadino e all’interno del Centro Sesto Coop Fi di via Petrosa dove il 2 marzo alle 17 si terrà un concorso di maschere per bambini e alle 17.30 sarà possibile assistere ad una visita guidata agli scavi archeologici della villa romana sottostante il parcheggio del centro commerciale (prenotazioni scrivendo a pinocchioacasasua@gmail.com) mentre il 4 marzo alle 21 si terrà il veglione di Carnevale e un ballo in maschera.

“Sempre di più il Carnevale ha una connotazione cittadina e un forte legame con la fiaba di Pinocchio – ha spiegato il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi-. Quest’anno abbiamo deciso di valorizzare ancora di più ciò che unisce la nostra città con le ambientazioni di Pinocchio promuovendo tanti eventi e appuntamenti ispirati al tema della fiaba di Lorenzini”. “Da diversi anni la Pro Loco insieme all’amministrazione comunale – ha commentato il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino- sta lavorando con ottimi risultati per far sì che il Carnevale sia, non solo un momento di svago, ma anche un’occasione di sviluppo economico e turistico della città.

Pensiamo che la favola di Pinocchio possa essere un elemento da sviluppare ancora di più e sotto vari aspetti per il nostro territorio”. “Questa manifestazione dimostra ancora una volta come il coinvolgimento di tante realtà, dalle associazioni, le categorie e il mondo economico- ha aggiunto l’assessore all’economia Roberto Drovandi- possa essere la carta vincente per la valorizzazione della città”. Le previsioni meteo mettono sole e caldo in previsione del secondo fine settimana di festa per il Carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana, il piccolo borgo in provincia di Arezzo famoso per la competizione tra i quattro carri allegorici in cartapesta.

Dopo il successo della prima giornata, per domenica 16 febbraio tutto pronto per la seconda sfilata che partirà in via eccezionale per la prima volta nella storia alle ore 12 e fino a sera. Il programma tuttavia parte il sabato 15 febbraio con alcune delle attività collaterali in programma. A partire a partire dalle degustazioni, che questo fine settimana, al secondo appuntamento, vedranno ancora vini del territorio accompagnati ad alcuni prodotti dell’aretino. Alle 21, sempre nella Galleria, sarà la volta del concerto live con la band Blue Times.

Proseguiranno inoltre le mostre inaugurate la scorsa settimana. Nella Galleria Furio Del Furia “Le quattro stagioni in Fillandia” fotografie del club fotografico di Vantaa (Helsinki) e nella adiacente Chiesa della Carbonaia “Corpintesta”, una personale di pittura del cittadino foianese Claudio Moretti. Continua ad attrarre un grande successo di pubblico da tutta Italia la mostra dedicata al fumetto Zagor “Allegro Carnevale” di Gallieno Ferri. Sabato scorso la presenza dell’autore ha mosso centinaia di persone, ma la mostra proseguirà per tutto il periodo di Carnevale.

Si tratta di cinquanta tavole e trenta copertine originali che spaziano nella produzione di Zagor di Gallieno Ferri dal 1965 al 2011. Le sue storie hanno portato intere generazioni di lettori (italiani e stranieri) attraverso mondi sospesi fra sogno e realtà, come sospeso fra sogno e realtà è il regno fantastico di Darkwood, la foresta immaginaria in cui vive Zagor, grande invenzione sia grafica che letteraria, dato che consente di avere a disposizione tutti gli scenari dell’avventura. Il programma proseguirà poi domenica 16 febbraio a partire dalle 12 con la parata, poi alle ore 13,30 gli sbandieratori e dalle 15 al via le gara mascherate.

Alle ore 16 crazy dance nel palco del Carnevale (piazza fra benedetto) e alle 17 torna per il secondo anno consecutivo la “scoriandolata” da Guinness, con centinaia di persone che si lanceranno coriandoli di carta, simbolo dell’amicizia e dell’allegria. I coriandoli saranno regalati dall’Associazione Carnevale insieme a gadgets. Musica dalle ore 18,30 con il dj set (piazza fra benedetto). Sabato 15 febbraio il Carnevale di Foiano della Chiana sarà inoltre protagonista de “Il Settimanale” del Tg3 Rai.

A partire dalle 12.25 infatti uno speciale di ben cinque minuti con immagini, interviste ed emozioni registrate durante la prima domenica di carnevale. Domeniche di Carnevale a Borgo San Lorenzo col "Carnevale Mugellano", organizzato come ogni anno dall’associazione di promozione “Carnevale Mugellano”. Secondo appuntamento, domenica 16 febbraio: dalle in piazza Dante 15 maschere e coriandoli e le tradizionali sfilate di carri. Con ingresso libero. Gli altri appuntamenti: 23 febbraio, 2 marzo e 4 marzo (martedì di carnevale).

Per permetterne lo svolgimento, nell'area di piazza Dante e nelle vie limitrofe saranno in vigore divieti di sosta e transito. Divieto di vendita e uso di manganelli in plastica, di altri oggetti contundenti, di bombolette di schiuma e petardi. Nel primo Carnival Contest "MAD ANIMAL FARM", aperto a pittori, scultori e videoartisti hanno esposto presso MAD Gallery a Viareggio le proprie opere dedicate al mondo animale in chiave satirica ed ironica, associate a vario titolo al Carnevale. La partecipazione è stata oltre le aspettative e quadri e sculture raffigura nti qualsiasi tipologia animale hanno invaso la Galleria, creando un'atmosfera magica, divertente e fiabesca, per un totale di 50 opere e 31 artisti in competizione per vincere il premio finale.

L'inaugurazione ufficiale sarà domenica 16 febbraio, non a caso giornata di inizio del Carnevale di Viareggio 2014, alle 18.30 presso MAD Gallery. Tutti i presenti potranno visitare l'esposizione, in maniera totalmente gratuita, e votare l'opera preferita. La mostra rimarrà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e sarà sempre possibile dare il proprio voto fino a domenica 16 marzo, giornata di chiusura del Contest, in cui saranno decretati i Vincitori secondo il giudizio popolare.

Il Contest vuole essere un momento di aggregazione e avvicinamento ad ogni forma di arte, dando agli artisti la possibilit 24; di esporre le proprie opere e ai cittadini di visitare gratuitamente la mostra e diventare giudici imparziali dell'amichevole competizione, basata anche sull'ironia ed il divertimento che il Carnevale porta ogni anno nella nostra città. Per informazioni MAD Gallery, via della Gronda 309 Viareggio, tel. 0584 969481 info@madgallery.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza