Ad aprire lo straordinario programma dell'ottava edizione di Danzainfiera sarà un Gala di inaugurazione tutto nuovo nella forma e nei contenuti. Nuovo fin dal nome, ContAct, per coniugare contemporaneità e azione coreutica, naturalmente, ma anche per mettere al centro quel “contatto” - tra ballerini e coreografi, tra artisti e pubblico – in grado di creare davvero la magia di uno spettacolo indimenticabile. Ed è più di un “contatto” che il Gala 2013 di Danzainfiera porterà sul palco del Padiglione La Ronda giovedì 21 febbraio dalle ore 17.00. Sei giovani coreografi - Paolo Arcangeli, Adriana Mortelliti, Loris Petrillo, Kristian Cellini, Michele Merola, Arianna Benedetti - metteranno in mostra tutto il loro talento con 6 coreografie di grande impatto, che saranno portate in scena da famosi ballerini e compagnie di livello nazionale ed internazionale.
Un ricchissimo programma, quindi, che spazierà da “Solo”, di Paolo Arcangeli su musiche di Pachelbel, interpretato da Zaloa Fabbrini del Maggio Danza alla suite da “Maschere” che Arianna Benedetti ha costruito per l'interpretazione della Compagnia Antitesi Ensemble BdT. Sarà quindi la volta del pas de deux “Dove sei” di Kristian Cellini, la cui coreografia sarà interpretata da Alessia Fancelli e Yoav Bosidan della Compagnia Kaos Balletto di Firenze. Loris Petrillo e la compagnia Opus Ballet ci faranno sognare con un estratto dal “Lago dei cigni”, seguiti dal pas de deux di Adriana Mortelliti tratto da Dafne e Chloe con Martin Zanotti e Giulia Paris del Balletto di Milano.
Chiuderà la serata la coreografia di Michele Merola “Quasi due”, storia di fantasmi e amori interpretata dalla Compagnia Città di Latina. A guidare questo straordinario viaggio l'esperienza e la professionalità di Francesca Belussi e Stefano Baragli che condurranno la serata. Tanti i personaggi noti tra il pubblico della serata, tra cui il Vicesindaco di Firenze Dario Nardella e il pluricampione olimpico Jury Chechi. I “contatti” però non si esauriranno a Danzainfiera, visto che la serata proseguirà off, fuori dalle mura della Fortezza da Basso di Firenze, per trovare un'ulteriore cornice presso il Piccolo Teatro del Teatro Comunale di Firenze, con la prima di “Short Time” di MaggioDanza.