La città di Firenze, di solito poco sensibile all'arte contemporanea, ospiterà l'VIII rassegna di arte contemporanea nella sede della Fortezza da Basso, all'interno del Padiglione Spadolini, dal 3 all'11 dicembre 2011. Grazie ad un'attenta attività dell'organizzazione, dei tanti artisti presenti, e con il contributo dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Rosa di Giorgi, in questa occasione la città partecipa come luogo del fare arte, con un'iniziativa ideata dalla prof.
Elisabeta Cianfanelli, docente alla facoltà di architettura di Firenze, in modo di suscitare l'attenzione della cittadinanza e sensibilizzare tutti nei confronti dell'arte. Infatti c'è grande attesa per l'evento Sit-in Florence, l'invasione dei ragazzi di alcuni licei fiorentini e accademie di Firenze e Carrara, che hanno lavorato in modo creativo su 500 sedie, donate dall'Ikea, e durante i 9 giorni della manifestazione questi giovani artisti sfileranno per le strade di Firenze, partendo dalla Fortezza da Basso e soffermandosi, a sedere, in luoghi simbolici della città, rompendo il fragile equilibrio quotidiano degli spazi e della viabilità, ma sicuramente saranno una buona occasione per sentirsi coinvolti e ripensare al valore dell'espressione artistica.
Un messaggio diretto soprattutto ai giovani perchè come ha detto la Di Giorgi: "Ragazzi siete voi il contemporaneo e dovete avere le chiavi giuste per riuscire ad interpretare l'arte attuale". Quest'anno durante la Biennale fiorentina, verranno consegnati due premi alla carriera "Lorenzo il Magnifico" a due figure di primo piano dell'arte e della moda. I premiati sono, José Luis Cuevas, pittore, scultore, scrittore e politico e Agatha Ruiz de La Prada grande stilista di moda che porta avanti con grande sensibilità una sua ricerca sullo stile, molto personale. Sono previste delle performance di danza della compagnia Opus Ballet e Maggio Danza presenterà un balletto in onore di Agatha Ruiz de La Prada.
Inoltre, in uno spazio della rassegna, saranno presentate quelle opere donate dagli artisti all'associazione per la ricerca Fiorgen e 10 di queste opere saranno battute all'asta. L'arte è un veicolo enorme per far conoscere tra loro le persone e i popoli e una mostra diventa una grande opportunità per Firenze e per gli artisti che espongono in questa VIII Biennale. E al di là di tutte le iniziative promosse, in questi 9 giorni i veri protagonisti sono i 600 artisti che hanno partecipato all'evento. Cecilia Chiavistelli Florence Biennale Fortezza da Basso - Firenze 3 - 11 dicembre 2011