Arriva per la prima volta a Firenze un festival con il meglio del cinema brasiliano contemporaneo, Brasil: Seleção de Cinema, proposto da Cinema do Brasil, ente che sostiene la distribuzione internazionale di film brasiliani, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Dal 13 al 16 febbraio, il festival propone a Firenze 10 anteprime, rappresentative della cinematografia latinoamericana, alla presenza dei protagonisti. Ad aprire il festival, il 13 febbraio, alle ore 20.30, sarà il film Serra Pelada, di Heitor Dhalia, presentato alla presenza dell'attore Juliano Cazzarrè.
Un film ambientato nel 1980, che racconta dei sogni di ricchezza e riscatto, destinati a fallire di fronte alla durezza della misera realtà, di due amici, che si recano nella più grande miniera a cielo aperto del mondo, quella di Serra Pelada. Il cinema brasiliano è sempre più apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali. Nomi come Walter Salles jr., autore della pietra miliare della cinematografia brasiliana, Central do Brasil, e ancora Fernando Meirelles e José Padilha, Rodrigo Santoro, Fernanda Montenegro e Alice Braga, la giovane e già famosa nipote di Sonia Braga, sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti brasiliani presenti oggi nelle produzioni cinematografiche di tutto il mondo.
Il nuovo cinema brasiliano ha iniziato ad emergere proprio nel 1998 con il film Central do Brasil, di Walter Salles jr., nominato agli Oscar come Miglior Film Straniero e per Fernanda Montenegro come Migliore Attrice. Nel 2002, il film Città di Dio, di Fernando Meirelles, è un successo che conquista il pubblico internazionale. Cinque anni più tardi, nel 2007, Tropa de Elite – Lo squadrone della morte, di José Padilha, vince l'Orso d'Oro al Festival di Berlino, consacrando definitivamente il cinema brasiliano nell'empireo delle cinematografie apprezzate a livello internazionale.
Da allora, l'industria brasiliana è in continua crescita e darà un assaggio delle proprie produzioni più recenti e significative a Firenze, grazie al festival Brasil: Seleção de Cinema.