Fiorentina- Siena non è mai stato un derby. Forse lo è divenuto ieri sera. Il Siena è venuto a Firenze con la voglia di andare oltre in Coppa Italia e di cogliere quella vittoria mai ottenuta nel capoluogo toscano. Le squadra si sono affrontate con veemenza, dando vita a una partita divertente. La Fiorentina ha dominato, ma il Siena non si è limitato a difendersi, operando ottime ripartenze. La Fiorentina ha giocato una buona partita, anche se per imprecisione e sfortuna, non è riuscita a chiudere la gara nei primi quarantacinque minuti.
Da segnalare due rigori netti non concessi ai Viola, e due pali colpiti dalla Fiorentina. Buona la prova di Ilicic, autore del primo goal, di Compper e di Mati Fernandez. In crescita Neto, autore di un paio d’interventi importanti. E' stata una partita non facile che i Viola volevano vincere. Con qualche difficoltà, ma con merito la Fiorentina accede in semifinale e affronterà l'Udinese. Da segnalare l'infortunio a Ilicic che è stato sostituito da Matos. Un bel derby giocato con impegno dalle due squadre.
E' un peccato che questa bella gara sia stata turbata dai cori dei tifosi senesi contro Giuseppe Rossi. La madre degli imbecilli è sempre incinta, anche nella provincia senese. Nel dopo gara Montella ha dichiarato in sala stampa: “Ilicic? Credo non sia nulla di grave, non ha nulla. Paura? Io credo che oggi sia stata conquistata una grande vittoria, contro un avversario ostico, difficile, potrebbe essere in serie A, dobbiamo già pensare a domenica, pensare alla prossima.
Sarà dura, oggi era dura, complimenti ai ragazzi. Mi auguravo ci volesse meno sforzi, però per passare il turno ci sta di soffrire un po’ di più. Coppa Italia obiettivo primario? Ogni partita è la più importante, domenica è importante. Non possiamo permetterci di pensare a una partita, o a una competizione. Cori contro Rossi? Non li ho sentito, non credo debbano neanche essere commentati. Arbitraggio? Non ho rivisto nulla, se non avessimo vinto forse, li avrei già rivisti “. Alberto Aquilani ha parlato alla Rai: “Arrivare in semifinale è un buon obiettivo, l'Udinese ha battuto Milan e Inter, non è da sottovalutare - spiega il numero dieci viola alla Rai.
Ma noi dobbiamo giocare per vincere sempre, per noi la finale è un obiettivo importante, primario. Campionato? Stiamo confermando ciò che di buono abbiamo fatto all'andata, siamo in lotta su tutti i fronti. Il Siena ha giocato bene. Possibile incrocio con la Roma in finale? Giocherebbe in casa, sarebbe difficile: ma speriamo di arrivare in finale noi, poi su chi ci sarà di fronte, vedremo". Alessandro Lazzeri