Questi i 23 convocati per la gara contro il Siena dal tecnico Montella, ecco la lista in ordine alfabetico: Aquilani, Borja Valero, Cassani, Della Rocca, El Hamdaoui, Fernandez, Jovetic, Llama, Ljajic, Lupatelli, Madrigali, Migliaccio, Neto, Pasqual, Pizarro, Rodriguez, Romulo, Roncaglia, Savic, Seferovic, Tomovic, Toni, Viviano. Indisponibili: Camporese, Hegazi. Ecco le parole del tecnico Vincenzo Montella alla vigilia della sfida contro il Siena: Montella. Rientrerà Jovetic contro il Siena? "Stevan sta bene.
Negli ultimi giorni si è allenato con la squadra. Devo però ancora valutare la sua condizione fisica. Non so se ha novanta minuti nelle gambe". Viviano necessità di un po' di riposo o meglio un riscatto immediato? "Emiliano non è in condizioni ottimali, ha un problema all'anca. Aspetto l'allenamento di oggi per decidere". Cosa vuole vedere contro il Siena da parte dei suoi ragazzi? "Voglio che i miei ragazzi mantengano convinzione e quell'identità che ci ha contraddistinto fino ad oggi".
La partenza sprint del Siena? "La squadra di Cosmi ha avuto un inizio di campionato incredibile. Loro vorranno sicuramente riscattarsi dalle ultimi due apparizioni non positive". Le prime critiche arrivate dopo la sconfitta di Roma? "La critica fa parte del calcio. Non è colpa o merito di nessuno. Le critiche ci stanno. Non ho visto nulla di eccessivo dopo la sconfitta di Roma". Le qualità del trio Borja, Aquilani, Pizarro? "Sono tante. Su tutte l'esperienza, il senso del goal e la lettura della situazione nei novanta minuti.
Aggiungerei però al trio anche Mati Fernandez che sta crescendo giorno dopo giorno". Pizarro come sta? "E' un ragazzo estremamente sensibile e il suo modo per non pensare è giocare a calcio". L'assenza di Cuadrado domani? "Vediamo domani come reagirà la squadra". Domani, domenica 16 dicembre, a 25 anni dalla scomparsa di Bruno Beatrice, prima dell’inizio dell'incontro Fiorentina – Siena, la Società viola ricorderà l’ex centrocampista gigliato. Beatrice giocò all’ombra della Torre di Maratona dal 1973 al 1976 collezionando 72 presenze e 1 gol e conquistando la Coppa Italia e la Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1975.