Arriva nelle sale oggi, giovedì 9 gennaio Il capitale umano, il nuovo film del regista livornese Paolo Virzì, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio. Il film racconta dei progetti di ascesa sociale di un immobiliarista, Drew Hagel, che approfitta del presunto fidanzamento della figlia con il rampollo di un ricco broker per cercare di diventare socio di un aggressivo fondo d’investimento. Ma un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, complicherà la trama corale di un film dai toni noir.
“All’origine di questo progetto – ha dichiarato il regista - c’è innanzitutto un vero colpo di fulmine per lo splendido romanzo di Stephen Amidon, Human capital, ambientato nel decennio scorso in un sobborgo residenziale del Connecticut”. Un film che racconta in modo emblematico una nuova Italia, dove la ricchezza “non trae origine dal lavoro – continua - ma dalle più spregiudicate speculazioni finanziarie” e dove una generazione di figli è costretta a pagare il prezzo più alto in termini di felicità, a causa della spasmodica ambizione dei loro genitori, o della loro frustrazione.
Paolo Virzì incontrerà il pubblico fiorentino domani, venerdì 10 gennaio alle ore 20.15 al Cinema Principe di Firenze (Viale Matteotti), grazie ad un evento organizzato da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e Circuito Firenze al cinema. Biglietti in prevendita alla cassa del cinema: € 7,50 intero, € 5,50 ridotto.