“Non la solita assemblea, ma un grande progetto da realizzare insieme”. E' questa l'essenza della sfida di #immaginaFirenze, il percorso partecipativo promosso da Sinistra Ecologia e Libertà, che prenderà il via sabato 11 gennaio, alle ore 15 presso la Sala delle Vetrate (piazza Madonna della Neve) con il primo di una serie di incontri aperti a tutti per discutere delle idee per la Firenze di domani in vista delle amministrative 2014. L'incontro fa seguito al lancio online dell'iniziativa, avviata simbolicamente nella notte di Capodanno, con una campagna sui social network – tuttora in corso – incentrata sull'hashtag #immaginaFirenze, attraverso la quale sono arrivate decine di contributi e proposte di discussione.
“#immaginaFirenze è un percorso partecipato, promosso da SEL, ma aperto a tutte le realtà, i singoli, le associazioni che desiderino portare un contributo per migliorare la nostra città – spiega il portavoce dei circoli fiorentini Antonio Imprescia – Abbiamo scelto di utilizzare strumenti di partecipazione innovativi e coinvolgenti, dando spazio a chiunque potesse portare un contributo costruttivo. Online abbiamo già ricevuto decine di idee che metteremo in discussione sabato, anche se saranno gli stessi partecipanti a stabilire a quali temi dedicare l'incontro, che si articolerà su cinque tavoli di discussione incentrati ad altrettanti argomenti”.
“Per Firenze le prossime elezioni amministrative possono essere una grande occasione per dare di nuovo spazio alla buona politica, alla proposta costruttiva, ad un'idea diversa di città. Per questo abbiamo voluto lanciare #immaginaFirenze, per costruire un programma condiviso senza perdersi nel balletto dei nomi dei candidati sindaco che tanto appassionano altre forze politiche. Solo dopo aver discusso su che cosa vogliamo per Firenze e la sua comunità potremo parlare di nomi e alleanze. A un buon sindaco, prima di tutto, occorrono buone idee”. "Mettere il turbo all'innovazione di Firenze rendendo protagonisti volti nuovi selezionati in base a meriti e competenze.
Una prospettiva liberal e riformista con regole chiare: nessun riciclato in cerca di ennesima collocazione, curriculum alla mano, giovani ed un'agenda di idee per Firenze decisa dai cittadini. Surreale la polemica di chi dentro il Pd chiede le primarie che sono state svolte solo poche settimane fa. Se Matteo Renzi neo eletto Segretario nazionale si ricandiderà a Sindaco noi lo appoggeremo. I pranzi tra Renzi e Monti in questo quadro sono i primi passi per costruire un fronte degli Innovatori che da Firenze sul piano nazionale possa far crescere una nuova classe dirigente per il Paese" dichiara Giuliano Gasparotti, membro del direttivo fiorentino, già candidato di punta montiano fiorentino, responsabile nazionale Diritti civili per Scelta Civica.
Aggiunge il Coordinatore fiorentino Mattia Alfano "Il direttivo fiorentino ha iniziato il suo percorso e presto verrà lanciato un portale on line dove costruire un programma riformista per firenze. L'obbiettivo e' quello di portare in consiglio comunale le eccellenze del nostro territorio, così da permettere per il sindaco Renzi un valido supporto pragmatico da parte di chi, in questi anni, si è distinto nelle sue professioni. Avremo un occhio attento anche a tutte le province fiorentine ed alle primarie di Scandicci appoggeremo Marco Gamannossi, un ragazzo giovane, nuovo, che però già si è distinto nel suo percorso lavorativo e politico".
Il Direttivo fiorentino di Scelta Civica è così composto: Mattia ALFANO, avvocato, è il Coordinatore, Giuliano GASPAROTTI, giurista, già candidato di punta fiorentino alle scorse politiche con Scelta Civica, è Responsabile nazionale Diritti civili per Scelta civica, Cristina LUCCHESI, imprenditrice, Simona SIGNORINI, dirigente regionale, Serenella NARDONI, insegnante, Enrico PIETRELLA, energy manager, Giovanbattista PALUMBO di Italia Futura, Emiliano PESCIOLINI, docente universitario, Pietro SGUAZZINI, commercialista coordinatore di alcune società sportive, Francesca MAZZA, dirigente sanitario, Stefano CHIOCCHETTI, commercialista e tesoriere.