Firenze– Tra una folla di stilisti emergenti e giovanissimi Dj, buyers e produttori, l’ambasciatore d’Olanda Michiel Den Hond ha presentato oggi a Firenze la seconda edizione di Dutch Touch, il ‘tocco olandese’ che ha portato Pitti Uomo 2014 un vento del nord, ricco di colori, fantasia, freschezza. Moda innovativa e musica d’avanguardia: ecco il cocktail vincente dell’evento andato in scena all’Hotel Savoy, protagonisti alcuni dei migliori talenti olandesi: The Makers e Delikatessen per la moda maschile; Anne-Grethe Filtenborg, Anne de Grijff, Ready to fish by ILJA, Elsien Gringhuis e Made by Rain di Aliki van der Kruijs per quella moda femminile.
Christine Alberts ha mostrato i suoi gioielli, Wahts i celebri underwear, Jupe e Travelteq una collezione di accessori, SeeMe bigiotteria equosolidale. Presenti centinaia di operatori e giornalisti internazionali con super positivi commenti: Dutch Touch, ovvero un network event utilissimo, grazie al quale stilisti, buyers, comunicatori e produttori hanno avuto modo di conoscersi meglio e di creare solidi legami di collaborazione. Con l’ambasciatore Den Hond ha presentato il programma Angelique Westerhof, direttrice della Dutch Fashion Foundation, che ha promosso Dutch Touch in collaborazione con l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia.
Colonna sonora il jazz del giovane DJ e produttore Jameszoo e le invenzioni elettroniche di Rikkert Brok del duo Optical Machines. A Dutch Touch 2014 hanno collaborato Savoy Hotel, KLM, Heineken. Domani, giovedì 9 gennaio, alle ore 11:30, Juan Cuadrado, Manuel Pasqual e Alberto Aquilani visiteranno, all'interno di Pitti Immagine, lo stand di Lardini, sponsor di ACF Fiorentina. L'azienda marchigiana Lardini é Silver Sponsor della Società viola e realizza le divise ufficiali della squadra. "Da Giorgio Armani al Rinascimento" è il titolo della mostra a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) e al Museo Stefano Bardini (Via de’ Renai, 37) aperta dal 10 gennaio al 16 marzo 2014 (da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00).
Aldo Fallai affida all’obbiettivo la sua straordinaria capacità d’interpretare il mondo della moda, facendone scaturire immagini di grande suggestione e rilevanza artistica. La mostra è un itinerario appassionante che riassume l’attività del fotografo dal 1975 al 2013 in una città, Firenze, che della moda è stata capitale e che oggi attrae ancora il mercato internazionale in un significativo intreccio di spunti produttivi e richiami artistici: lo stesso lavoro di Fallai coniuga del resto le esigenze del reportage con frequenti riferimenti all’arte antica e alle diverse tendenze della contemporaneità. A Pitti Uomo fa il suo esordio il primo capo griffato La Capannina di Franceschi in virtù della collaborazione nata la scorsa Estate con La Martina, la nota azienda Argentina produttrice di abbigliamento sportivo e per il tempo libero.
La Martina è il fornitore ufficiale della nazionale argentina di polo, della ‘Federation of International Polo’ in tutti i tornei; equipaggia inoltre le squadre di Harvad, Yale, Oxford, Cambridge, il College of St. Xavier di Mumbai e la nazionale inglese di polo ed ha siglato un accordo con La Capannina di Franceschi che prevede tra le altre cose proprio la realizzazione di una polo dedicata, che da Firenze sarà lanciata sul mercato mondiale. Festa ufficiale a Forte dei Marmi prevista per Sabato 18 Gennaio con preview presso il punto vendita e seguito fino a tarda notte alla Capannina.