Aspettando il Natale in Toscana: eventi scelti per voi

Eventi, spettacoli, mercatini, appuntamenti in vista delle festività di fine anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2013 18:56
Aspettando il Natale in Toscana: eventi scelti per voi

Natale a Santa Brigida edizione 2013- Tradizionale Presepe vivente con 50 figuranti In occasione delle Festività Natalizie la Comunità Parrocchiale di S. Brigida organizza, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, il “Presepe Vivente”, la tradizionale rappresentazione la cui prima edizione risale al 1984 con i suoi 50 figuranti, la suggestiva scenografia con giochi di luce, costumi e musiche. Il Presepe Vivente si svolge all’aperto, a valle dalla Chiesa in una sorta di anfiteatro naturale, un saliscendi immerso nel verde, dove verrà ricostruito sia il villaggio di Betlemme che la capanna dove nascerà Gesù.

Il tutto con una voce fuori campo che si rifà al Vangelo di Luca. La rappresentazione si svolgerà il 24 dicembre, la vigilia di Natale, alle ore 22,00 e i pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio alle ore 18,00. Arte e solidarietà si incontrano ai Musei di Fiesole il 22 dicembre. I musei comunali resteranno eccezionalmente aperti gratuitamente la domenica prima di Natale dalle 10 alle 18. I loro spazi ospiteranno le associazioni, fondazioni e Onlus che svolgono un’attività di beneficienza, attive anche sul territorio fiesolano. Un’occasione per conoscere ed entrare in contatto con queste importanti realtà che si impegnano a sostenere progetti, assistenza e ricerca fondi per cause benefiche. L’iniziativa si estende anche alla mostra “Naturalia” di Alessandro Nocentini ospitata nella Sala del Basolato del Municipio e all’esposizione “Standing Ov-ation” di Marco Cipolli nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Fiesole (piazza Mino). Per l’occasione sono organizzate anche visite guidate – gratuite – ai musei comunali curate dagli Amici dei Musei di Fiesole.

La prima visita guidata è in programma alle ore 10.30 e poi ne partirà una ogni ora fino alle 17. Nella Sala Costantini del Museo Civico Archeologico è, oltretutto, in corso la mostra “La Natura e altri rebus” di Piero Sani. Per informazioni e prenotazioni: Musei di Fiesole, Via Portigiani 3; Tel. 055 5961293. Sabato 4 gennaio alle 21 arriva al Teatro Corsini di Barberino, il funambolico Circo Teatro del KaraKasa Circus con il sorprendente "Casa Doce Casa", uno spettacolo di Teatro Acrobatico divertente, uno spettacolo di teatro acrobatico divertente, poetico e sgangherato ispirato al profumo dei Balcani, con la spettacolare alta scuola di acrobazia tipica dell’Est.

Le suggestioni dei film di Kusturica sono l’ambientazione per le storie di un gruppo di equilibristi “senza casa” che usano il corpo come linguaggio. Da Italia, Romania e Russia e da esperienze teatrali, di arte di strada, di circo sociale e di acrobatica ai massimi livelli, un cast poliedrico e multiforme per uno spettacolo fresco e ricco di significati. I Balcani sono il profumo, il potente contesto sonoro di uno spettacolo che racconta di un temporale che annuncia la pioggia, di una folata di vento che intona melodie, di oggetti dimenticati che ritornano a parlare, di una nuova gioia di vivere che nasce da un albero che si illumina. L’acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione, raccontando la capacità di superare i limiti più estremi. L’arte si fonde con la drammaturgia e la scena si riempie di opere ed istallazioni realizzate da Marcello Chiarenza, mentre la potente colonna sonora di Carlo Cialdo Capelli non accompagna, ma evoca lo spettacolo, costruendone i vari momenti allegri o malinconici.

Le discipline circensi, grazie alla guida di Alessandro Serena, si mescolano poi alla storia e l'acrobazia diventa uno strumento di narrazione. Per raggiungere il cielo si ergono piramidi di corpi, la gioia si festeggia con salti e piroette, mentre bottiglie, topi e palline di neve si trasformano in attrezzi da giocoliere. La memoria viene messa in scena come elemento importante del presente ma anche come recupero di quanto di meglio appartiene alla tradizione del circo. Le arti dello spettacolo popolare europeo rappresentate in scena dagli attori di diverse nazionalità testimoniano momenti di importante aggregazione sociale e di forte espressione culturale, oltre che punti di incontro fra culture europee peculiari. Lo spettacolo è stato rappresentato in Italia, Francia, Belgio, Polonia e Ungheria.

La produzione è stata realizzata grazie al sostegno della Commissione Europea, presentata al Circo della Pace a Bagnacavallo, premiata con la Medaglia della presidenza della Repubblica. BIGLIETTI intero € 14,00 / ridotto € 12,00 INFO Catalyst Teatro Corsini tel 055 331449 La Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico lancia l’iniziativa “A Natale, #regalaartigiano”: una pagina sul sito web www.fondazioneartigianato.it e una serie di post coordinati sui social network con l'apposito hashtag #regalaartigiano che invitano a riscoprire gli oggetti fatti a mano da regalare in occasione delle festività.

L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico e cercare di lanciare un messaggio positivo per tutto il territorio fiorentino e per la sua storia: acquistare un prodotto artigiano vuol dire voler bene a Firenze, alla città e alla sua storia. Alcuni oggetti fatti a mano possono essere acquistati nello showroom della Fondazione, all’Istituto de’ Bardi in via dei Michelozzi 2 (a 50 mt da piazza Santo Spirito), che per Natale effettua aperture speciali: 8-15-22-23-24 Dicembre dalle 10 alle 19.

Tutti gli altri giorni orario 14-19. Ecco il testo della campagna: Un pensiero per i tuoi cari, un oggetto unico e originale. A Natale, scegli un prodotto realizzato a mano dagli artigiani fiorentini, o scegli di regalare uno dei nostri laboratori per il prossimo anno! Perché: 1 – i prodotti artigianali raccontano una storia: quella del territorio in cui nascono, quella delle mani che lo hanno lavorato. Una storia bellissima… 2 – i prodotti artigianali sono ognuno diverso dall’altro: e questo li rende unici, e ancora più preziosi per chi li dona e per chi li riceve 3 – i prodotti artigianali nascono solo sul territorio: Un ricordo perfetto per chi ama la propria città, e vuole farla amare agli altri 4 – i prodotti artigianali sono innovativi: Le tecniche sono antichissime, ma gli oggetti sempre diversi… 5 – i prodotti artigiani garantiscono esperienze uniche: come quelle dei nostri laboratori.

Regala a grandi e piccini l’emozione di un pomeriggio a realizzare oggetti con le proprie mani, o ancora, di approfondire una tecnica in brevi corsi guidati dal saper fare dei maestri artigiani. La Rassegna “Ognissanti, Musica e Cultura 2013” prosegue giovedì prossimo (19 dicembre) alle ore 21.00 con il concerto che i Cantori di San Giovanni offrono alla città di Firenze in prossimità del Natale. Quest’anno il programma è costruito su brani che sono stati composti da musicisti fiorentini a cavallo fra ‘600 e ‘700. E’ il frutto di ricerche condotte in vari archivi musicali fiorentini e di trascrizioni da manoscritti dell’epoca. Si riporta alla luce musica sacra del periodo conclusivo della dinastia dei Medici per valorizzare un patrimonio culturale che è rimasto nascosto troppo a lungo. I Cantori di San Giovanni sono nella fase centrale di un piano di lavoro triennale avviatosi per celebrare, anche con la musica che lui ascoltava, il 300° anniversario della morte del Gran Principe Ferdinando. Il concerto di giovedì, quindi, è un’occasione particolare per venire in contatto con questo repertorio. Ingresso libero. Aspettando il Natale a Montelupo - Un fine settimana all’insegna della musica e del teatro per grandi e piccoli.

Sabato 21 alle ore 18.00 previsto anche il Concerto della Filarmonica Nardini È iniziato il conto alla rovescia per il Natale, chi ancora deve comprare gli ultimi regali può farlo anche nel centro storico e in piazza dell’Unione Europea a Montelupo Fiorentino. Le persone saranno accolte in un clima di festa grazie alle iniziative organizzate dal Centro Commerciale Naturale “Il Borgo degli Arlecchini”. Sabato 21 dicembre alle ore 17.00 si terrà il concerto della CINO FRENZ BRULÈ BAND e i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale.

In piazza dell’Unione Europea nel pomeriggio arriva Babbo Natale con i suoi aiutanti…. Sempre Sabato 21 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa dell’Ambrogiana è previsto il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale a cura della Filarmonica Nardini. Domenica 22 dicembre alle ore 16.00 in centro storico per grandi e piccini si terrà uno spettacolo di Alessandro Gigli: novelle, zucchero filato, chicchi e palloncini… In piazza della Libertà è previsto un piccolo mercatino dell’artigianato; mentre la libreria Leggere Per proporrà il laboratorio “Unplugged Plays: giochi senza cavo”: si tratta di attività educative divertenti che combinano gioco e apprendimento orientati a sviluppare l’uso consapevole della manualità. In piazza dell’Unione Europea torneranno invece Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi…. Sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata sarà possibile visitare in via XX Settembre l’esposizione a cura dell’associazione Emozioni Fotografiche dal titolo “Immagine…immagini”. Ovviamente rimarranno aperti gli atelier di Valentina Batini e Franco Faggioli, che hanno aderito al progetto “Le Botteghe degli artisti”: due ceramisti che interpretano in maniera diversa e originale il rapporto con la materia. Livorno, 18 dicembre 2013 - Domani, giovedì 19 dicembre, ore 12.30, alla Rsa “G.Pascoli” (via Mondolfi 173), tradizionale pranzo di Natale per i nonni livornesi inseriti nel progetto “Anziani Fragili” e per tutti i volontari che ogni anno prestano aiuto nell’organizzazione delle attività e dei servizi. Parteciperanno l’assessore comunale al Sociale Carla Roncaglia, la presidente della consulta del volontariato Fiorella Cateni e la dirigente dell’Unità Organizzativa Sociale del Comune Senia Bacci Graziani. Saranno presenti al pranzo circa 80 persone;al momento del dolce e degli auguri parteciperanno anche 20 ospiti di “Villa Serena” e “Pascoli” che si tratterranno (intorno alle ore 14) allo spettacolo di stornelli e musica popolare livornese del duo tastiera e voce composto da Luigi Bargelli e Massimiliano Bardocci. Il pranzo sarà preceduto, nella sala convegni del “Pascoli” dalle ore 10.30, da un incontro sui temi del sociale e, alle ore 11, dalla presentazione dei risultati del progetto “Mille passi per guardare avanti”, a cura di Roberto Tessari e dell’associazione Anteas. Sabato 21 Dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l'Area Boschi di Colle di Val D'Elsa, il CENTRO STUDI MUSICALI ColleSuona presenterà il Concerto Natalizio 2013: alla loro prima esibizione ufficiale, il“Piccolo Ensemble Orchestrale ColleSuona” diretto dal M° Patrizio Colagiovanni e “Hills Gospel Choir”diretto dal M° Natascia Naldini, allieteranno il pubblico con i più classici brani natalizi dal mondo in uno spettacolo che coinvolgerà allievi e docenti di ogni classe. Coadiuveranno le Direzioni il M° Arina Rumyanteseva, il M° Vania Vermigli, il M° Andrea Simoncini e il M° Filippo Maria Daidone. Il concerto sarà trasmesso dall’emittente radiofonica Radio3Network in differita sulle frequenze FM 91.7 MHz Mercoledì 25 Dicembre. Anche questo anno ColleSuona promuove l’iniziativa “Questo Natale regala la Cultura: metti sotto l’albero l’iscrizione ad un corso, un mese di lezioni o una sessione di strumento!” Per tutto il mese di Dicembre fino al 6 Gennaio l’iscrizione costa solo la metà. Il CENTRO STUDI MUSICALI “ColleSuona” si trova in Via di Spugna 10, interno 7 (ingresso lato Via R.

Bilenchi) 53034 Colle di Val D’Elsa - SIENA Telefono: 3492613135, E-mail: collesuona@live.com, Web page: www.facebook.com/ColleSuonaCentroStudiMusicali Un pomeriggio all'insegna del gioco e della cultura, sabato 21 dicembre, ore 16.00, in una cornice strepitosa come la Villa Medicea di Cerreto Guidi. Al termine del pomeriggio verrà offerto a tutti un brindisi per augurare un sereno Natale e un Capodanno col botto.Tombola natalizia in villa accompagnata da curiosità e aneddoti sul periodo rinascimentale.

Gustosi e ricchi premi per i vincitori. Primo premio una cena per due in centro a Firenze Accademia Musicale di Firenze VENERDI' 20 DICEMBRE 2013, ORE 21 "MILLE SUONI PER IL CONGO" CONCERTO DI BENEFICENZA Teatro Everest di Firenze via Volterrana, 4/B CLASSI DI CANTO della Prof.ssa Filomena Menna CORO DI VOCI BIANCHE DI FIRENZE E SCANDICCI diretti dal Maestro Lucia De Caro CORO ACADEMY SINGERS diretto dal Maestro Gianni Mini SABATO 21 DICEMBRE, ORE 19 PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA, VIA GIOBERTI, 33 ORCHESTRA GIOVANILE DI FIRENZE direttore JANET ZADOW Musiche di J.Pachelbel, P.Warlock, E.Elgar,trad.

natalizia, J.Sibelius, K.Jenkins INGRESSO LIBERO DOMENICA 22 DICEMBRE, ORE 18 TEATRO STUDIO , VIA DONIZETTI, SCANDICCI CORO DI VOCI BIANCHE DI FIRENZE E CORO DI VOCI BIANCHE DI SCANDICCI direttore LUCIA DE CARO ORCHESTRA GAMS direttore VOLFANGO DAMI WILLIAM CICHITO, violino Musiche di A.Vivaldi, E.Elgar, P.I.Ciaikovskij, trad.natalizia In Collaborazione con GAMS, SCANDICCI CULTURA, REGIONE TOSCANA

Notizie correlate
In evidenza