Domenica 8 dicembre si conclude a Sarteano il Tempo dell’olio, con due eventi di rilievo, oltre ai consueti appuntamenti legati all’olio di oliva: ci sarà la presentazione di una innovativa onlus dedicata all’alimentazione, Elea, uno spettacolo ditetrali di Manfredi Rutelli, dal titolo La luna lo sa. Il ricco cartellone prevede una mostra mercato (dalle 10 alle 20), con le produzioni agroalimentari di Sarteano e della Valdichiana senese in Piazza XXIV Giugno. Previsti anche trattamenti viso e corpo a base di oli e le dimostrazioni di antichi mestieri nei fondi del centro storico, sempre, mentre i ristoranti proporranno menù di valorizzazione del celebre “oro verde”.
In programma anche Addobba il borgo: per tutto il giorno nel centro storico (e non solo, bambini, insegnati, commercianti e associazioni addobbano le strade e le vetrine. Gli altri appuntamenti iniziano presto: al mattino (ore 9, piazza XXIV giugno), parte la settima edizione della “Pedalata tra gli ulivi” aperta a tutti. Più tardi, nella chiesa di San Francesco (ore 11), si svolgerà la messa con l’offerta dell'olio crismale alla Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza. Quindi, il dottor Giorgio Ciacci presenterà la onlus Elea (ore 11,30 in sala mostre), neonata associazione per la cultura del cibo e dell’alimentazione.
Quindi (ore 12), la premiazione del concorso Bono come il mio... e Aperibruschetta. Da non perdere nemmeno il pomeriggio, che aggiunge il sapore del Natale, con l’apertura del Magico villaggio di Natale tra piazza XXIV giugno e via Ricasoli (ore 16,30): atteso l’arrivo degli elfi in ludobus. Quindi, allo storico teatro comunale degli Arrischianti (ore 17,30), La luna lo sa, racconto teatrale corale di Manfredi Rutelli. Lo spettacolo che rientra nelle iniziative della Festa della Toscana, è a ingresso gratuito. Pane, olio e tartufo.
Ad Asciano la Festa dell’Immacolata si celebra con i profumi e i sapori del territorio. Domenica 8 dicembre l’amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, Biancane, Associazione del Garbo organizza una giornata di festa all’insegna degli stand del mercato agroalimentare, laboratori per grandi e bambini e merenda in piazza. Ad inaugurare la giornata sarà alle 9 nel centro storico l’apertura degli stand del Mercatino delle Crete, mentre alle 10 appassionati e semplici curiosi potranno andare “Dagli antichi mulini alla tartufaia”, trekking “odoroso” con cerca al tartufo e degustazione realizzato in collaborazione con l’Associazione Tartufai del Garbo (su prenotazione).Alle 10,30 Antonio Lamberto Martino di Laboratorio in Corso e Luciano De Giorgi dell’Antico Pane organizzano “Con un chilo di farina…”, laboratorio sul pane, chiacchierando di alimenti sani e grani antichi (gratuito su prenotazione).
La giornata proseguirà con lo spazio assaggio “Un piatto di minestra non si nega a nessuno…”, stand gastronomico a cura della Pro loco di Asciano in attesa del gran finale alle 16 con “Pane olio e fantasia!”, merenda in piazza a cura dei forni e dei produttori locali. Gran finale della Festa dell’Olio con la consegna del premio Extravergine 2013. Domenica 8 dicembre alle 11 a Palazzo Chigi Zondadari il Comune di San Quirico d’Orcia consegnerà il premio a Franco Gabrielli, capo dipartimento nazionale della Protezione Civile.
«Un riconoscimento per il costante e incessante lavoro quotidiano di sentinella del territorio – si legge nella motivazione -, in Val d’Orcia simboleggiato proprio dalla pianta di olivo, senza mai perdere di vista il rapporto con le comunità di riferimento anche davanti ad eventi drammatici come in Maremma e in Lunigiana. Un a vicinanza alle popolazioni costante come quella dimostrata in questi mesi a fianco e a sostegno dei gigliesi dopo il naufragio della Costa Concordia». Tra gli interventi, oltre a quello del sindaco Roberto Rappuoli, il Prefetto di Siena Renato Saccone, il Questore di Siena Giancarlo Benedetti e il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli.
Ad impreziosire la giornata saranno poi l’apertura lungo le vie del centro storico degli stand dei produttori locali di olio; il trekking dell’olio, passeggiata alla scoperta del territorio attraverso l’olio e con degustazione finale di bruschette e vino al parco Sorbellini (ore 10,45), e l’arrivo alle 11,30 delle littorine d’epoca del Treno Natura. Per tutto il pomeriggio poi animazione e musica per grandi e bambini con il gruppo Sound Street band, il minicorso di degustazione “Pillole di vino” (ore 16) a cura di Onav e Consorzio Doc Orcia e la presentazione del volume “Gli oli essenziali in agopuntura – Basi teoriche ed esperienza terapeutica” a cura di Costanza Giunti, Paolo Bruno e Dario Sotto Corona.
E come da tradizione, alle 17 in Piazza della Libertà l’assegnazione del premio “Buono come l’olio”, riconoscimento alle aziende olivicole giudicate da una giuria specializzata di giornalisti enogastronomici. La Festa dell’Olio, giunta alla sua ventesima edizione, è una manifestazione organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Pro Loco.