Con l'approssimarsi delle festività, anche per quest'anno FIAB FirenzeInBici riprende la campagna per migliorare la visibilità e la sicurezza di tutti i ciclisti che utilizzano la bicicletta anche nelle ore serali. Domenica 15 dicembre presso il gazebo allestito in piazza Beccaria, all'imbocco di Borgo De' Greci, verrà offerto un check-up gratuito delle luci e preziosi consigli su come muoversi in sicurezza. Ai Soci e a coloro che si iscriveranno sul momento sarà montato, se necessario e fino ad esaurimento delle scorte, un nuovo impianto a LED (bianco anteriore e rosso posteriore), catarifrangenti per le ruote e striscia catarifrangente per i pedali che renda le bici a norma di Codice della Strada e ben visibile. “Farsi vedere è fondamentale per un ciclista, ne va della sua sicurezza – afferma Massimo Boscherini, Presidente di Fiab FirenzeInBici – per questo da diversi anni ci organizziamo per sollecitare i ciclisti ad adeguare le proprie bici alle norme di legge.
Fari funzionanti e catarifrangenti, infatti, non sono solo un obbligo, ma una misura di prevenzione degli incidenti”. E' noto infatti che nella grande maggioranza degli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti l'investitore afferma di non avere visto il ciclista che era lungo la strada o che stava attraversando un incrocio. “Per questo motivo – prosegue Boscherini – per aumentare la propria visibilità e, quindi, la propria sicurezza metteremo a disposizione anche gli accessori del ciclista illuminato: gilet ad alta visibilità (anche per bambini), fasce autoavvolgenti e anche spille "ciclabili".
La sicurezza è importante, un ciclista visibile è un ciclista sicuro che rispetta le norme. E gli accessori possono essere anche una buona idea per i regali di Natale!”