L'Empoli rischia a Crotone, Pescara a Siena La diciassettesima giornata della Serie B Eurobet è alle porte. Impegno duro per l'Empoli capoclassifica: i toscani sono di scena a Crotone sul durissimo campo dei quinti in classifica. In particolare i pitagorici hanno un ottimo rendimento casalingo; di contro, l'Empoli ha zoppicato un pò nelle ultime trasferte. Ne potrebbero approfittare di un eventuale passo falso V. Lanciano e Palermo, rispettivamente a 2 e 1 punto dai ragazzi di Sarri.
Solo una delle due però potrà tentare il sorpasso, perché le due formazioni saranno contro nel big match di giornata. Palermo in trasferta ma leggermente favorito dato il periodo altalenante degli abruzzesi. L'Avellino aspetta il posticipo del lunedì in casa dello Spezia per cercare di mantenere il treno delle prime. Non sarà una gara agevole contro Ebagua e compagni che specialmente tra le mura amiche hanno un rendimento da promozione. Lo scatenato Latina delle ultime settimana fa visita alla Ternana, in crisi di risultati ma che dopo la squalifica potrà contare sul bomber principe Antenucci.
Un'altra vittoria dei laziali li porterebbe ancor di più nel vivo della corsa per i playoff al pari di squadre più rodate come il Cesena. Proprio il Cesena, a digiuno di vittorie da parecchie settimane ormai, cerca riscatto nell'anticipo del venerdì contro il Padova. Può essere l'occasione giusta per far bottino pieno contro i penultimi in classifica e che per di più in trasferta raccolgono poco o niente risultati alla mano. Tra le altre che navigano a ridosso dell'ottavo posto, il Varese non avrà vita facile sul campo del Carpi, sarà interessante capire se continua l'effetto Gautieri sulla panchina dei lombardi. Il Modena gioca a Novara.
Con Calori i piemontesi stanno mostrando qualche miglioramneto, ma la vittoria e i punti faticano ad arrivare. Contro i ragazzi di Novellino non è match semplice, ma in trasferta soffrono decisamente di più. Spera in un altro squillo il Trapani sul terreno di gioco del malandato Cittadella delle ultime settimane. Da vedere se Mancosu sarà in grado ancora di trascinare i suoi in un posto in paradiso piuttosto che rimanere in un limbo di centro classifica. Lo stesso limbo in cui annaspa da inizio campionato il Brescia che con Bergodi aveva macinato punti salvo poi tornare ad avere un rendimento al ribasso.
Sfida tra nobili in disgrazia con la Reggina terz'ultima e che ha richiamato Atzori al posto di Castori in panca. Inseguono un posto tra le prime otto anche Siena e Pescara, contro in questo turno di campionato. Si prospettano tanti gol tra due formazioni che segnano tanto, 28 i senesi e 25 i ragazzi di Marino, ma che al tempo stesso subiscono molte reti, 19 contro 21; merito della classe degli uomini del reparto avanzato e di una spiccata vocazione offensiva dei due tecnici. Sfida anche in regia tra il veterano D'Agostino e il giovane scuola Roma Viviani, padrone del centrocampo anche nell'under 21. Da scoprire se Giacomazzi sarà nuovamente provato al centro della difesa come contro il Modena. Le due squadre stanno attraversando un ottimo momento, non perdono da diversi turni.
Il Siena soprattutto in casa è un fortino e fino ad ora solo il Palermo ha espugnato il Franchi. Va a Castellamare di Stabia il Bari di Alberti. Contro l'ultima della classe il Bari può proseguire la sua risalita verso il centro classifica. Le Vespe, 7 punti in 16 gare, hanno vinto solo una volta quest'anno e, reduci da 3 k.o. di fila, sembrano seppur con grande anticipo, aver tirato i remi in barca. L'occasione quindi è da sfruttare. Al Bari servirà molto più cinismo rispetto alle ultime due prestazioni che hanno fruttato, sì, 4 punti su 6 ma sempre avanti di 2 reti una volta sono stati rimontati e l'altra hanno rischiato la beffa nel finale. Galano è in versione serie A, Alberti si affida a lui per ispirare la manovra offensiva.
Non si prevedono grossi scossoni rispetto alle ultime uscite, i ballottaggi sono sempre gli stessi tra De Falco e Fossati in regia e chi affiancherà Ceppitelli nel quartetto di difesa. Sperando che la Juve Stabia attenda ancora un turno per tirar fuori l'orgoglio. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS. La giornata (7/12 ore 15.00): Cesena-Padova (6/12 ore 20.30) Brescia-Reggina Carpi-Varese Cittadella-Trapani Crotone-Empoli Juve Stabia-Bari Novara-Modena Siena-Pescara Ternana-Latina V.
Lanciano-Palermo Spezia-Avellino (9/12 ore 20.30)