Anche questa settimana, complice la pausa per le nazionali, la serie B si impossessa degli orari della serie A e si sposta alla domenica con anticipi al sabato sera. A Padova l'anticipo delle 18 tra i padroni di casa ed il Brescia. Entrambe vengono da una sconfitta (la prima per il Brescia con Bergodi allenatore) ma in casa il Padova targato Mutti ha finora sempre vinto. Vietato sbagliare data la delicata classifica soprattutto dei patavini. In notturna l'inarrestabile Palermo di Iachini fa visita alla Reggina.
Di Michele e compagni hanno vinto la scorsa settimana col Padova ma il terz'ultimo posto a 12 punti impone continuità di rendimento. I rosanero invece puntano decisi più che mai al primo posto del Lanciano. Il derby emiliano tra Modena e Carpi aprirà la domenica di calcio alle 12.30. Padroni di casa favoriti, il rendimento interno è da promozione. Il Carpi però non sta demeritando in questa stagione. Per la capolista Virtus l'impegno più duro di giornata: il big match in casa dell'Empoli secondo.
Tutt'e due hanno raccolto solo un punto nelle ultime due giornate, ma un momento di pausa dopo un'esaltante cavalcata iniziale ci può stare. In trasferta il Crotone sul difficile campo del Varese; i lombardi non vincono da sei turni e sono scivolati anche fuori dalla zona playoff, mentre i pitagorici veleggiano nelle prime posizioni contro ogni pronostico iniziale. La gara comunque si preannuncia equilibrata. Cerca riscatto il Cesena a secco di vittorie da tre turni (due pari e una sconfitta).
In casa propria arriva il Cittadella che dopo uno sprint fatto di tre vittorie consecutive ora è bloccato a 14 punti con tre stop nelle ultime quattro. Vuol scalare ancora posizioni il Pescara, 7 punti nelle ultime tre giornate; non sarà facile però battere la Ternana galvanizzata dal successo di settimana scorsa contro l'Empoli e con un Antenucci in rosa tra i pericoli maggiori per le difese della cadetteria. Tra le due formazioni più in crisi del campionato è scontro salvezza: Trapani, 12 punti, contro Novara, 13.
La vittoria manca da più di un mese e mezzo per entrambe le compagini. Il pareggio non serve a nessuno, occorre il bottino pieno per allontanarsi dalla linea rossa. Conosciuti tutti i risultati, l'Avellino nel posticipo domenicale attende la Juve Stabia: è quasi un testa-coda il derby campano. Sulla carta partita a senso unico per gli irpini secondi della classe. Turno interno per il Siena. A fargli visita lo Spezia di Ebagua, in una sfida nella sfida tra bomber con il giovane Giannetti. Pochi dubbi, praticamente nessuno per l'allenatore Beretta.
Si farà affidamento su D'Agostino a centrocampo con Vergassola e Pulzetti sui fianchi, Rosina sulla tre quarti e Paolucci in coppia col numero 7 della Robur. È migliorata anche la fase difensiva dei bianconeri che ora incassano meno reti; i tre pareggi consecutivi però richiedono una vittoria necessaria per non aumentare il margine dalle posizioni che lottano per andare in serie A, attualmente distante cinque punti. Occorreranno il solito cuore e grinta, forse qualche disattenzione in meno che spesso ultimamente ha costretto i ragazzi di Beretta a dover correre a doppio per recuperare l'iniziale svantaggio.
Sarà gara a viso aperto. Stesse motivazioni, stessi ingredienti, obiettivi diversi attendono i calciatori del Bari impegnati nella trasferta di Latina. I laziali alternano vittorie e pareggi e dopo le difficoltà delle prime giornate, dovute soprattutto all'impatto con la categoria, ora si trovano a soli due punti dall'ultimo treno playoff. Si è sbloccato anche Jonathas, fiore all'occhiello della squadra di Breda. Mancherà invece l'ex biancorosso Ghezzal. Sul fronte biancorosso Alberti ha ritrovato un pò di tranquillità dopo il caparbio pareggio ad Empoli ed il successo sul Varese.
Saranno operati però dei cambi per le assenza dei nazionali under 21. senza Sabelli, Defendi potrebbe tornare a fare il quarto di difesa ma il mister cercherà soluzioni alternative data la buona prestazione del capitano come esterno alto di sinistra. Mancherà anche Fedato, alternativa a Defendi sulla fascia. Gli allenamenti daranno al tecnico le indicazioni utili a sciogliere gli ultimi dubbi. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS. La giornata (17/11 ore 15.00) Padova-Brescia (16/11 ore 18.00) Reggina-Palermo (16/11 ore 20.30) Modena Carpi (ore 12.30) Cesena-Cittadella Empoli-V.
Lanciano Latina-Bari Pescara-Ternana Siena-Spezia Trapani-Novara Varese-Crotone Avellino-Juve Stabia (ore 20.30)