Storie rap di ragazzi del Carcere Minorile di Firenze

A cura di C.A.T. Cooperativa Sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2013 22:27
Storie rap di ragazzi del Carcere Minorile di Firenze

Un intero cd di Hip Hop realizzato all'interno di un carcere minorile in Italia dagli stessi detenuti? Registrato all'interno del carcere stesso e prodotto dagli operatori? Esattamente. C.A.T. Cooperativa Sociale di Firenze cura da molti anni laboratori di musica Hip Hop e Reggae in strada, nei quartieri, nei campi Rom, e dal 2007 anche nell’Istituto Penale per Minori G. Meucci di Firenze. Nel carcere minorile abbiamo applicato quella che il rapper Krs 1 chiama "Edutainment", ovvero l'incontro tra education e entertainment (educazione e intrattenimento).

Dopo anni di lavoro e diversi demo, ecco finalmente un album completo, scritto e registrato da detenuti minorenni, con musiche originali, intitolato "Senza Ali". L' album contiene una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012. E’ un cd che porta alla luce, fuori dal carcere, le storie di questi ragazzi. Perché il carcere è un buco nero, un luogo rimosso dalla coscienza.“Senza Ali” è un disco con le loro storie, storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero.

Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza. "Keep it Real!", dicono i rappers. Questo è un disco “vero” e senza censure.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza