FIRENZE - La Regione Toscana scriverà all'Abi, l'associazione delle banche italiane, per chiedere la riprese del confronto con le organizzazioni sindacali. Parallelamente la questione sarà posta al tavolo della commissione delle Regioni, per una riflessione comune sulle difficoltà che sta vivendo il settore. E' stato un incontro dedicato al mondo del credito quello, ieri sera, dell'assessore regionale alle attività produttive e al lavoro Gianfranco Simoncini con i sindacati toscani: un incontro sulle ricadute occupazionali che la difficile congiuntura e i pesanti piani di ristrutturazione messi in campo stanno creando.
Si è parlato del Monte dei Paschi, ma non solo. Le organizzazioni sindacali regionali presenti hanno informato l'assessore della disdetta da parte dell'Abi del fondo di sostegno al reddito, che rischia di creare problemi per la tenuta sociale oltre ad accrescere il costo degli ammortizzatori pubblici. "Gli strumenti di supporto al reddito non devono essere messi in discussione" sottolinea e commenta Simoncini, che ha condiviso le preoccupazioni dei sindacati. Sul Monte dei Paschi la Regione Toscana appoggerà, con una lettera al ministro Zanonato, l'istituzione di un tavolo specifico nazionale.
La sua apertura è stata chiesta dalle organizzazioni sindacali, visto che i piani di ristrutturazione dell'istituto coinvolgono 8.500 lavoratori in tutta Italia. Ad un tavolo regionale, con sindacati e Abi, si discuterà invece delle prospettive di sviluppo del sistema bancario toscano e della necessità di valorizzare la raccolta del risparmio in funzione anche degli investimenti produttivi. La questione sarà posta all'attenzione del presidente, che ha mantenuto a sé la delega sul credito.