Firenze, 22 novembre 2013 - Cresce il turismo cinese a Firenze. E' quanto rende noto Confcommercio Firenze grazie ai dati registrati dalla società Premier Tax Free. Nel primo semestre 2013 registrato un incremento del 38.3% rispetto al 2012 e una media scontrino di 1016,94€ Nei primi sei mesi del 2013 Il turismo cinese è infatti aumentato del 38.3% rispetto al 2012 attestandosi come primo mercato turistico per il capoluogo toscano seguito dal Giappone e dalla Russia. Secondo i dati i turisti cinesi nella città di Firenze nel 2013 hanno rappresentato il 23,6% del totale fatturato con un incremento considerevole rispetto all’anno precedente(+38,3%). In generale, per quanto riguarda il turismo che arriva da fuori i confini dell’Ue, il fatturato più alto di vendite per la città di Firenze year to date si riscontra nel range compreso tra i 2000 ed i 3000 euro (29% del totale) e in quello compreso tra i 3.000 ed i 5.000 euro (24%). Il numero maggiore di moduli invece lo troviamo nei range compresi tra i 250 ed i 750 euro.
I mesi migliori risultano essere Luglio ed Ottobre il cui fatturato rappresenta rispettivamente il 14% ed il 12% del totale. Proprio per questo motivo Confcommercio Firenze, grazie alla sovvenzione di Premier Tax Free, nell’ottica di rendere ancora più efficiente l’accoglienza sul territorio nei confronti di una categoria turistica in continua ascesa, propone un corso di galateo di vendita specifico per la clientela russa che partirà lunedì 25 novembre. “Dopo l’organizzazione del corso sul cliente russo, replichiamo con questa iniziativa che ha l’obiettivo di preparare i commercianti all’approccio verso un cliente, quello cinese, che ha caratteristiche culturali e comportamentali che l’imprenditore deve assolutamente conoscere – spiega Sara Manetti, Presidente Orafi Confcommercio Firenze e promotrice dell’iniziativa –.
Ringraziamo Premiere Tax Free, che come sempre dimostra grande sensibilità e attenzione al rapporto con i commercianti. Formazione per Confcommercio Firenze è in primis individuare le necessità vere delle imprese e trovare gli strumenti giusti per soddisfarle”. “La Cina rappresenta ormai la prima nazione al mondo per spese per il turismo” prosegue la Presidente di Orafi Confcommercio Firenze -. I cinesi hanno sborsato nel 2012 102 miliardi di dollari in viaggi all’estero (contro i 73 miliardi dell’anno prima) e nel primo semestre 2013 le spese sono già aumentate del 31%.
E la nuova legge sul turismo in Cina, entrata in vigore ad ottobre, rendendo più trasparente l’operato delle agenzie cinesi, determinerà un aumento nelle spese dei turisti cinesi e un boom del turismo indipendente”. "Considerata le problematiche relative all'ottenimento del visto, ci sembra di capire, stando ai dati, che la situazione si stia normalizzando e, come sta accadendo in Europa, il turismo cinese sia in aumento". Commenta il Presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria - Ci fa molto piacere e attendiamo un turismo ancora più qualificato nei prossimi mesi.
A questo proposito il corso di galateo promosso dalla nostra associazione sarà sicuramente utile per i nostri associati e li aiuterà ad accogliere i turisti provenienti dalla Cina nel miglior modo possibile".