Venerdì 22 novembre 2013, dalle ore 14.30, al Palazzo Vecchio -Salone de’ Dugento- di Firenze, in occasione del Convegno “Il risarcimento del danno alla persona nelle sue diverse componenti”, avrà luogo la presentazione della monografia “Il risarcimento del danno alla persona nel Codice delle assicurazioni private” di Aldo Fittante e Patrizia Pompei - Amon Edizioni. L’Associazione Professionale Niccolò Machiavelli, in collaborazione con la Fondazione Cesifin Alberto Predieri e con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze e della AMON Edizioni, presenta il convegno “Il risarcimento del danno alla persona nelle sue diverse componenti”. Al Convegno interverranno il Sindaco Matteo Renzi, il sottosegretario al Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, il Presidente della Fondazione Cesifin Alberto Predieri Avv.
Giuseppe Morbidelli ed il Presidente della Fondazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Avv. Fabrizio Ariani. Relatori del Convegno, l’Avvocato Aldo Fittante del foro di Firenze, i Professori Giuseppe Vettori e Sara Landini, il Giudice Patrizia Pompei. Il dibattito sarà incentrato su un tema di giustizia di forte impatto sulla società civile: il risarcimento del danno alla persona. Tema quanto mai attuale, in un periodo in cui la negativa congiuntura economica costringe le istituzioni dei Paesi in crisi ad attuare una politica di spending review che rischia di pregiudicare i diritti sociali e, in particolare, il diritto alla salute. Il simposio si propone di affrontare il tema del risarcimento del danno nelle diverse componenti del danno biologico, morale ed esistenziale, approfondendo le tematiche giuridiche da diverse prospettive: quella del mondo forense, della magistratura, dell’universo accademico. A margine del convegno sarà presentata la monografia “Il risarcimento del danno alla persona nel Codice delle assicurazioni private” di Aldo Fittante e Patrizia Pompei, edita da Amon Edizioni, che si occupa del risarcimento del danno alla persona in una delle sue configurazioni più significative e pragmatiche: i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli. La monografia si propone di affrontare una materia complessa ed articolata, oggetto di numerosi interventi legislativi e di una copiosa giurisprudenza.
Il testo si offre al lettore come un utile compendio per affrontare gli aspetti problematici della materia trattata e come una guida preziosa tanto per l’operatore del diritto quanto per il cittadino.