Due giorni all’insegna della gastronomia nel secondo week end di Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato e con vip dello sport e dello spettacolo che hanno annunciato la loro presenza. Si presenta così il laboratorio del gusto a cielo aperto più lungo d’Italia con i suoi due chilometri di prodotti e produttori provenienti che faranno da corona al Tartufo bianco di San Miniato e ai vini dell’Associazione Vignaioli e ai prodotti tipici. Aceto balsamico Igp di Modena e parmigiano reggiano provenienti da San Felice sul Panaro (da cui arriverà anche una delegazione istituzionale) faranno da corona a un tipico prodotto modenese “Lo gnocco fritto” che sarà fatto degustare nell’apposito stand e proposto sul palco centrale in un gourmet show, mentre dalla fiera del riso vialone nano mantovano arriveranno i produttori di riso.
Riso e tartufo sarà il “matrimonio gastronomico della tradizione” tra due eccellenze italiane. Intanto sabato 16 arriveranno a San Miniato i giornalisti specializzati nell’agroalimentare italiano aderenti all’Arga. La giornata avrà anche un appuntamento assai innovativo coordinato da Alessandro Maresca (Il Sole 24 ore) e Fabrizio Mandorlini, nel quale giornalisti e food blogger si confronteranno su “L'informazione agroalimentare. Dai giornali on line ai food blogger. Le nuove frontiere del cibo (e del tartufo di San Miniato) passano dal web”.
Nell’occasione sarà presentata ai giornalisti la nuova applicazione realizzata dall’associazione Vignaioli di San Miniato per promuovere i vini, l’arte e il territorio. Nel pomeriggio a Palazzo Grifoni si terrà il convegno su “Il Cigoli e l’araldica” promosso dall’associazione Gemino, dopo che al mattino il Circolo Filatelico e Numismatico della CRSM avrà realizzato l’annullo postale che avrà come tema il Cigoli. L’Omaggio al Cigoli, che vede esposto tra gli altri, l’autoritratto dell’artista proveniente dagli Uffizi, sarà ancora la principale attrattiva culturale, con molte visite previste.
Domenica gastronomica quella del 17 che avrà come protagonista Claudio Sottili che condurrà un lungo pomeriggio “Italia a Tavola” nel quale si alterneranno Luca Pappagallo autore di “Ricette Low cost” di Cookaround, gli chef Daniela Navarra e Claudio Vincenzo del ristorante La limonaia di Villa Rospigliosi a Prato, l’autrice Francesca Allegri con “Storie e leggende a tavola”. Ricette, piatti al tartufo, abbinamenti tradizionali e di “nuova frontiera” con la possibilità di gustosi assaggi.
I cani campione, tempo permettendo, proporanno fin dalla mattina, nel week end, intorno al monumento al tartufo più grosso del mondo, la caccia al tartufo. Un tartufo di San Miniato per Gaetano Gennai Gaetano Gennai sarà il personaggio vip del mondo dello spettacolo atteso alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato che visiterà nella giornata di domenica. Fa parte della vulgata di comici toscani sbocciati artisticamente a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, comprendente attori di livello come Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Niki Giustini e Graziano Salvadori.
Al momento l’attore sta partecipando alla realizzazione di una Sit-Com dal titolo "I Toscanacci", in veste di autore, regista e attore. Andrà in onda su SKY da dicembre 2013. E’ inoltre autore ai testi di un programma di comici che andrà in onda sulla rete ammiraglia da gennaio 2014 e Direttore Artistico del laboratorio Bottega della Comicità con sede a Firenze. "Sarebbe stato facile" e "Uscio e bottega", sono i suoi ultimi film. Un tartufo di San Miniato andrà all’argentino Burdisso Tra i vip dello sport nazionale, domenica 17 ha dato la propria conferma a San Miniato con la famiglia il giocatore argentino della Roma capolista in serie A Burdisso, mentre sabato 16 la squadra del Tuttocuoio sarà ricevuta nella sala consiliare e sarà donato un tartufo al giocatore che avrà realizzato il primo goal.
Ma con la serie A che riposa le sorprese sui visitatori vip sono dietro l'angolo. Saranno la consegna del Premio “Un Tartufo per la Pace” al Comune di Lampedusa e Linosa per l'incredibile ruolo umanitario dimostrato dagli abitanti dell'isola nell'accoglienza ai migranti provenienti dall'Africa, unita al conferimento al medesimo comune della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e la consegna del riconoscimento al Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, gli eventi clou del secondo fine settimana della28° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.
Il Premio, dedicato ogni anno dall'Amministrazione Comunale di San Giovanni d'Asso a coloro che si sono distinti nella diffusione di un messaggio di pace nel mondo verrà consegnato direttamente alla prima cittadina dell'isola Giuseppina Maria Nicolini domenica pomeriggio nella Sala del Camino del trecentesco castello e consisterà in un prezioso tartufo da 400 grammi raccolto nei giorni scorsi proprio nell'area tartufigena di San Giovanni d'Asso. Ma al di là della consegna del "Tartufo per la Pace", la festa continua nel borgo con le degustazioni - gratuite ma con prenotazione obbligatoria - dedicate a tartufo, vin santo, passiti e cioccolato, la cerca guidata nell'area del Mabbione con i tartufai senesi e i loro preziosi cani, l'apericena per le strade di San Giovanni d'Asso a partire dalle 18 con prodotti tipici del territorio e tanta buona musica, mentre i ristoranti del territorio comunale aderenti all'iniziativa “Novembre a Tavola” continueranno a proporre degustazioni di piatti al tartufo, che il pubblico potrà trovare anche negli stand gastronomici della Pro Loco di San Giovanni d'Asso e dell'Associazione Tartufai Senesi.
Si degusta, si visita la Mostra Mercato, ci si diverte con gli spettacoli itineranti e si assiste anche a una serie di appuntamenti collaterali di carattere culturale dedicati all'oro bianco, tra cui la premiazione sabato 16 del contest fotografico organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni d'Asso e il Consorzio del Vino Orcia DOC e dedicato quest'anno a “Il trekking del Vino e del Tartufo” o l'incontro di domenica 17 su “Le Crete Senesi e l’agricoltura: confronto tra esperti sulle nuove opportunità di mantenimento del paesaggio e di sviluppo futuro dell’agricoltura e delle aziende agricole”.Si rinnova inoltre anche per domenica 17 novembre l'appuntamento con il Treno Storico a vapore, che partirà da Grosseto al mattino per fare poi rientro alla stazione di origine nel tardo pomeriggio.