l sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha consegnato ieri al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi un magnifico esemplare di tartufo bianco di San Miniato, in vista della 43° Mostra Mercato Nazionale che si svolgerà per tre week end dal 9 al 23 novembre 2013. “San Miniato? Ci sono stato e ho assaggiato il tartufo. Veramente buono!” - ha esordito il Presidente.
Era il 1995 quando Giorgio Napolitano visitò la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato intrattenendosi poi ad apprezzare la bontà e i profumi del re della tavola insieme ai registi Paolo e Vittorio Taviani. “Ma come farò a conservarlo? Non ho il frigo! - ha commentato Napolitano al Sindaco dopo aver ricevuto il dono- “Presidente non lo conservi, lo consumi stasera su un tagliolino sentirà quanto è buono! Se viene a consumarlo a San Miniato sarà ancora migliore”. Barberino di Mugello-Firenze, torna a celebrare, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013, la 9° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo e Rassegna Agro Alimentare, appuntamento autunnale tra i più attesi della stagione ed importante vetrina per le produzioni locali.
Un vero e proprio mercato dei sapori dove visitatori e intenditori potranno apprezzare oltre al tartufo bianco e nero, le migliori specialità del settore agro-alimentare locale e italiano. Piazza Cavour costituirà il cuore della ormai tradizionale rassegna agro-alimentare. L'ingresso nella Piazza da Viale Gramsci sarà caratterizzato da una novità: il Mercatino delle Curiosità, dove si potranno trovare prodotti artigianali caratteristici. Inoltre, nelle aree limitrofe alla Rassegna agro-alimentare (ed in particolare in Viale della Repubblica e Viale della Libertà da un lato e Via XXV Aprile e Via I Maggio dall'altro) saranno allestiti il mercato settimanale (sabato mattina dalle 8:00 alle 13:00) e la tradizionale Fiera Promozionale (domenica dalle 9:00 alle 21:00).
Infine, Corso Corsini sarà colorato dagli stand delle associazioni e dai lavori di alcuni artisti locali. Come più volte ricordato dall’Assessore alla Promozione del Territorio, Barbara Berni, l’edizione di quest’anno sarà arricchita da una ghiottissima novità: grazie all’accordo con diversi esercizi di somministrazione, infatti, i visitatori potranno degustare menu speciali a pranzo e a cena con le specialità al tartufo ad un prezzo vantaggioso: un Menù del Tartufaio a € 25,00 (antipasto, primo e secondo) e un Menù del Piccolo Tartufaio a € 15,00 (antipasto e primo).