Un week-end all’insegna della tradizione enogastronomica del Mugello con stand ed animazioni per tutti Tornerà il prossimo fine settimana nel centro storico di Barberino di Mugello il tradizionale appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero e rassegna agroalimentare. La manifestazione giunta alla sua IX edizione, avrà il suo centro principale in Piazza Cavour dove saranno allestiti per le intere giornate di Sabato 26 e Domenica 27 ottobre decine di stand gestiti dalla locale associazione dei Tartufai barberinesi, anche per quest’anno promotori dell’evento insieme alla Pro Loco, al patrocinio del Comune di Barberino.
Il programma di questa 9^ edizione si aprirà a partire dalle 9 del mattino di Sabato 26 ottobre con l’apertura degli stands dedicati alla vendita del tartufo nero e bianco e di quelli della rassegna agroalimentare con prodotti tipici sia della tradizione locale che di altre regioni d’Italia. Non mancherà poi il mercatino dei prodotti artigianali caratteristici e sempre in piazza Cavour, nelle aree limitrofe all’esposizione agroalimentare, il mercato settimanale per l’intera durata della giornata.
Sempre nell’arco della mattinata, a partire dalle 10, presso i giardini della Pesa si svolgeranno poi le dimostrazioni di ricerca del tartufo. Il programma si ripete per tutta la giornata di Domenica 27 quando oltre alle varie esposizioni di tartufo e prodotti agroalimentari tipici ci sarà spazio alle varie associazioni del paese oltre alla Mostra statica di auto e moto d’epoca organizzata dal gruppo “Svarvolati mugellani”. Nel pomeriggio di domenica la festa prosegue con nuove dimostrazioni di ricerca del tartufo e con animazioni in piazza con lo spettacolo in strada a cura della compagnia teatrale Catalyst.
Tutto il paese sarà coinvolto in questi due giorni di festa ed anche i ristoratori di Barberino parteciperanno, proponendo speciali “Menù del tartufaio” a 25 euro e 15 euro (bevande, dolci e caffè esclusi) per l’intero week-end. Saranno ben 15 i ristoranti del Comune barberinese ad operare questa speciale promozione. Per tutto il week-end sarà attivo inoltre un servizio gratuito di bus navetta che collegherà il centro della festa con l’Outlet in modo da garantire uno spostamento più sostenibile possibile per i turisti tra i due centri di attrazione. Sabato prossimo 19 ottobre a Fucecchio nuovo appuntamento con Agripolis, il mercato di prodotti agricoli biologici che si svolge il pomeriggio di ogni terzo sabato del mese in piazza Montanelli.
Nuove occasioni di acquisto direttamente dai produttori: questo mese infatti due nuovi stand saranno presenti nella principale piazza della città: prenderanno parte ad Agripolis l’azienda agricola La Mignola di Corazzano (San Miniato) che detiene un allevamento di conigli allo stato brado e l’azienda agricola Antica Rocca, della Svizzera Pesciatina, produttrice del fagiolo di Sorana. A partire dalle ore 16, inoltre, sarà possibile partecipare ad un laboratorio gratuito sullo zafferano tenuto dall’azienda agricola fucecchiese Le api di Alessandra.
Gli esperti spiegheranno la lavorazione che permette di passare dal fiore alla spezia e saranno comparati, con il coinvolgimento dei partecipanti, tipologie provenienti da diversi Paesi. A seguire, per i golosi, la degustazione dei biscotti allo zafferano e la divulgazione della ricetta per la preparazione degli stessi. Una giornata dedicata ai prodotti autunnali tutti rigorosamente a km 0. Domenica prossima, 20 ottobre si terrà la 17^ “Festa dell’autunno”, organizzata dalla pro-loco di Reggello e Cascia con il patrocinio del comune.
L’appuntamento è dalle 9 alle 19, nel centro storico di Reggello, dove ci saranno stand gastronomici con bruciate, castagnaccio, frittelle, coccoli, lampredotto, porchetta e vino. Ma oltre a gustare queste bontà autunnali, le si potranno anche acquistare al mercato della terra “I Nostrali”. In questo speciale mercato si potranno trovare prodotti biologici del territorio ed artigianato, l’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Terra Libera Tutti” ed il Gruppo di Acquisto Solidale di Reggello, in collaborazione con la Condotta Slow Food Mugello e Levante Fiorentino.
La festa nel pomeriggio proporrà musica e danze popolari con il gruppo di musicanti. Ci saranno anche I cavalli del Club ippico le Roverelle ed i giochi dell’Ingegneria del Buon solla