Finisce 2 a 1 tra i brividi, Montella: ''Abbiamo avuto un po' di paura''

La Fiorentina domina e segna. Due goal di Pepito Rossi. Un goal della Sampdoria mette in discussione la vittoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2013 13:15
Finisce 2 a 1 tra i brividi, Montella: ''Abbiamo avuto un po' di paura''

Se si dovesse dare un titolo alla gara, si potrebbe usare, non a sproposito lo shakespeariano “Tutto è bene quel che finisce bene”. E' questa l'impressione che prova il tifoso uscendo dal Franchi. La Fiorentina, infatti, sconfigge la Sampdoria dopo un predominio assoluto per tre quarti della gara poi prende un goal e regala un po' di ansia ai tifosi. Sembra quasi che la Fiorentina, quando potrebbe cadere l'attenzione degli spettatori, trovi il modo per inventarsi un colpo di scena in grado di aggiungere emozioni che tengano alta la tensione Era successo col Pandurii in Europa League, quando i Viola in cinque minuti sono passati dalla sconfitta alla vittoria.

E' successo, anche contro la Sampdoria, dopo settantacinque minuti di gioco spumeggiante. I Viola parevano il Barcellona, giocavano di prima, esercitavano un possesso palla assoluto, ma non sono stati sufficientemente cinici. Hanno segnato due goal con Pepito Rossi e dovevano segnarne almeno un altro. Così non è stato e la Sampdoria, che sino allora pareva una squadra buona per gli allenamenti dei Viola di metà settimana, ha trovato un goal fortunoso e fortunato, e ha provato a cercare il pareggio, suscitando una certa apprensione nei tifosi.

E' finita bene: i Viola hanno conquistato i tre punti. Ma questo finale di partita, con Thrilling, i tifosi avrebbero voluto risparmiarselo. Ma questo è il calcio, uno spettacolo straordinario e imprevedibile che regala sempre ai tifosi, come sostiene lo scrittore inglese Nick Hornby una “necessaria” dose di sofferenza.

La Fiorentina supera in classifica il Verona e si attesta al quinto posto, a un punto dall'Inter e a quattro punti dalla zona Champions.

Adesso è finito questo ciclo di partite. C'è la sosta del campionato per le partite della Nazionale. In attesa del prossimo impegno tra due settimane contro l'Udinese e del probabile e auspicabile rientro di Mario Gomez. Nel dopo gara Vincenzo Montella ha dichiarato in sala stampa: "Devo fare i complimenti alla squadra, era insidiosa oggi, ci abbiamo messo grande attenzione, forse a volte esageriamo un po’ nelle giocate, ma la spensieratezza è la forza di questa squadra. Dovremmo unire meglio spensieratezza e praticità.

Negli ultimi venti minuti abbiamo subito un po’, eravamo stanchi fisicamente e psicologicamente, e abbiamo avuto forse un po’ di paura. Rossi esterno in un 4-3-3 in attesa di Gomez? Non ci ho pensato, so che in quel posto Rossi può accentrarsi. Oggi? Ogni gara ti lascia qualcosa, impariamo sempre qualcosa. Questa vittoria ci servirà per crescere ancora. Pizarro? La squadra anche in passato ha dimostrato di poter giocare senza di lui, Aquilani ha fatto bene in quel ruolo oggi, magari deve crescere lì, non ci rifugiamo mai nelle assenze.

Gol di Rossi? Era un po’ che gli chiedevamo di tirare così, ha fatto un gran gol, sappiamo che ha queste caratteristiche. Sapevamo le sue qualità, la nostra intenzione è quella di portarlo alla condizione migliore, può ancora migliorare a livello fisico. Io lo stimo tantissimo, quando ancora doveva iniziare a segnare lo avevamo detto che avrebbe fatto innamorare Firenze”. E' intervenuto anche Andrea della Valle che ha dichiarato: "A volte ci complichiamo la vita da soli... la Fiorentina è anche questa, un po' spagnola, ma serve ancora per crescere, come con il Parma, poteva finire 4-1 magari questa partita...

I ragazzi adesso si meritano qualche giorno di riposo, tante vittorie in questo tour de force, con una sconfitta che sappiamo com'è andata... sono contento nel complesso, un ciclo passato in pieno. Oggi è tornato Rebic, sono contento, aspettando Gomez. Rossi? Ora è facile parlare, ma lo sapevo anche a gennaio quando l'abbiamo preso che sarebbe tornato così, c'era tanto scetticismo... questa sera ha fatto una giocata incredibile. Mi è venuta in mente la giocata di Robben contro di noi... ma bravi tutti, Joaquin, Borja Valero, Cuadrado...

Futuro del colombiano? Discorso da fare spero prima di giugno, vedremo le strategie da fare ma vogliamo tenerlo a Firenze. Non siamo da soli, vediamo cosa fare per tenerlo qui. Delio Rossi? Non ho avuto modo di incrociarlo, mi dispiace per la sua situazione, un po' in difficoltà...ecco Guerini, ha sofferto anche lui molto in tribuna con me...Borja? Questo è un bel gruppo. Lui ha un bel contratto lungo, poi a giugno potremmo valutare sul rinnovo. Non è una priorità, la priorità è tenerlo qui a lungo.

La squadra ha l'orgoglio di appartenere a questa maglia, adesso ci crediamo molto, più che in passato: questa stagione, con il ciclo iniziato l'anno scorso, abbiamo un gruppo di ragazzi bello, concentrato in allenamento, noi siamo orgogliosi di loro, ti fanno entusiasmare a vederli giocare e quando ci stai insieme. La copertura del Franchi? Mi piacerebbe coprirlo, ma soprattutto dovrebbero permetterci di coprire le curve, sennò non vedo troppi vantaggi per quei tifosi...vedremo, la copertura sarebbe fattibile togliendo le curve...così la trovo una cosa difficile.

Rinnovo Pradè? A parte non credo che il Milan si privi di Galliani, mi sembra una cosa messa su strategicamente dalla stampa Ci sederemo a tavolino e vedremo, non c'è nessun caso Pradè. Ora due settimane senza calcio...la Roma e la Juve sono ancora davanti a tutti, ma si avvalora ancora di più la nostra impresa con la Juve". Alessandro Lazzeri http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/highlights-fiorentina-samp-2-1.html

Notizie correlate
In evidenza