Il consigliere comunale Mario Razzanelli fotografa lo stato di salute del manto stradale alla discesa della via Bolognese, dove la strada si immette sul Ponte Rosso e pubblica l'immagine su Facebook: i lettori impiegano poco ad intasare la pagina dell'esponente leghista per commentare l'apparenza di lavori non perfettamente riusciti. C'è chi scrive: "Se l'avessero fatto a casa nostra avremmo richiamato la ditta per riparare il danno da lavoro fatto male". Prima dei Mondiali di Ciclismo 2013 le ruspe si sono soffermate lungamente sull'incrocio per rifare completamente l'allaccio idraulico prima del rifacimento dell'asfalto che avrebbe ospitato la kermesse ciclista.
Le transenne hanno bloccato per oltre un mese una intera corsia costringendo chi proveniva da Pratolino e limitrofi ad usare una discesa alternativa verso il capoluogo. “Niente a che vedere con le asfaltature per i Mondiali di ciclismo” replica il sindaco Matteo Renzi intervenendo in consiglio comunale. Più preciso l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi: “Si tratta di un piccolo sgretolamento in una minima porzione di strada compresa fra quattro chiusini di Publiacqua; in quella posizione l’asfalto è difficile da compattare per la presenza dei chiusini e della sottostante cameretta sotterranea.
Non è quindi un intervento eseguito dal Comune per i Mondiali di ciclismo – sottolinea l’assessore – ma di un lavoro eseguito da Publiacqua per il rifacimento d’urgenza della cameretta sottostante i quattro chiusini”. “Il Comune ha già provveduto, ancor prima dei Mondiali di ciclismo, a richiedere a Publiacqua il rifacimento dell’asfaltatura in quel particolare punto. Il ripristino è già stato messo in programma da Publiacqua e sarà effettuato nei prossimi 15 giorni” conclude l’assessore Bonaccorsi. Questo l’intervento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli in replica alle affermazioni del sindaco Renzi in apertura del suo intervento in consiglio comunale e, successivamente, dell’assessore Bonaccorsi: “Il sindaco mi ha accusato di aver dato una falsa notizia riguardo all’asfalto rovinato in via Bolognese.
La foto mostra invece chiaramente che l’asfaltatura realizzata per i Mondiali di ciclismo appena pochi mesi fa, denota in quel punto dei cedimenti evidenti. E’ altrettanto evidente che sono stati commessi degli errori – come lo stesso Bonaccorsi ammette – riguardo alla preparazione del piano strada in corrispondenza dei tombini prima di eseguire l’asfaltatura. C’è solo da augurarsi che il problema sia limitato alla zona dei tombini fotografati. Mi permetto di suggerire all’assessore di fare un controllo a campione su tutto il tratto della via Bolognese asfaltato per i Mondiali, per verificare che il lavoro sia stato fatto a regola d’arte”. Tra la politica e la logica.
Publiacqua i lavori li ha effettuati a valle della via Bolognese ed i tombini erano lì durante i Mondiali, se l'asfalto steso nella programmazione dei cantieri pre Mondiali di ciclismo non ha retto e visto che Publiacqua dovrà tornare a metterci le mani, dovrà essere messa una pezza su un asfalto appena steso.