Nella prima domenica di Novembre al Picchi c’è tanta voglia di vittoria, dato che manca dal 15 Settembre (in casa con il Catania). Mister Nicola per il Livorno ha cambiato il maquillage della squadra: fuori Biagianti, per guai muscolari, Emerson è il regista basso nel mezzo. Al centro della difesa c’è Rinaudo, sulla fascia destra Mbaye. In attacco rientra Siligardi che affianca Paulinho ed è a supporto di Greco. Nel primo tempo Subito il Livorno si dimostra insidioso ,Siligardi è spinto da Gemiti sulla sinistra.
L'attaccante tira una bordata che Consigli respinge immediatamente. Gli amaranto sembrano più reattivi rispetto ai brutti minuti iniziali delle due ultime precedenti partite con Bologna e Torino. Giocano con velocità e penetrazione. Un Livorno più robusto messo meglio in campo, così per l'Atalanta è più faticoso trovare spazi. Dopo dieci minuti l’ impegno nel pressing degli amaranto è premiato e arriva il gol del vantaggio. E’ Greco che mette il pallone in avanti, al limite dell'area, dove se ne impadronisce Paulinho, che con un movimento in anticipo su Scaloni e su Canini, infila in rete un diagonale basso di destro alle spalle di Consigli.
Per il Livorno è il gol dell'1-0 e per Paulinho è il numero cinque. E’ un Livorno che piace a Mister Nicola: combattività e velocità nelle ripartenze . L'Atalanta è arginata, non riesce a imporre il passo in più a centrocampo e anche sugli esterni è chiusa. Ragion per cui è difficile, per Moralez e le due punte, ricevere rifornimenti. Il Livorno controlla bene e insiste e mostra i denti.Il Livorno prova a chiudere la partita. Ci prova anche da lontano, come al 6' con Greco che sfiora la traversa su calcio di punizione. Nel quarto d’ora del secondo tempo Mister Nicola fa uscire Gemiti e manda in campo Piccini: il ragazzo in prestito dalla Fiorentina, classe '92, si posiziona sull'esterno destro, mentre Mbaye resta a sinistra.
Colantuono risponde inserendo De Luca, la 'zanzara', al posto di Del Grosso. Al 18' Siligardi e Greco avrebbero la possibilità di chiudere la partita, ma davanti a Consigli fanno un bel pasticcio. Nel frattempo Nicola cambia ancora l'assetto: tiene più alto Piccini, riporta Mbaye a destra, decentra un po' Paulinho. Alla mezz'ora esce Greco, fra gli applausi, ed entra Duncan. Colantuono gioca l'ultima mano a otto minuti dalla fine: toglie Denis e mette Marilungo. I Mister avversari continuano gli esperimenti, gli ultimi a disposizione dei due allenatori che chiedono un ultimo, decisivo sforzo ai loro uomini in campo. Negli ultimi minuti c'è nervosismo in campo scoccano un po' di scintille fra i giocatori e gli ammoniti salgono a sette.
Al 42' il palo di Duncan togliendo la possibilità per questo giocatore del primo gol in serie A. Finisce 1-0 per un Livorno che meritatamente si guadagna tre punti preziosissimi. Andrea Sargenti