La Fiorentina era chiamata a confermarsi contro una squadra tosta, quale l'Atalanta. E i Viola hanno superato brillantemente l'esame sconfiggendo per quattro a uno i ragazzi di Colantuono. Parte decisa la Fiorentina e dopo quattro minuti trova il goal del vantaggio con Rodriguez. Punizione di Pasqual, pallone in area e Gonzalo mette in rete. L’Atalanta è soprattutto Denis che ci prova di testa, ma senza convinzione. Al 12′ i Viola vanno vicini al raddoppio : Toni schiaccia bene per Ljajic, sul pallone arriva Pasqual, che manda alto sopra la traversa.
Atalanta tenta di far gioco. Pizarro è ammonito per un fallo inesistente. Ljajic si mangia un goal.. Cuadrado in fuga sulla destra ma tiro sul fondo. L’Atalanta prova una timida reazione,e Denis gira un pallone pericoloso, ma trova la deviazione e Viviano non rischia. I Viola subiscono il gioco degli orobici e,da una mischia arriva il pareggio: al 32' un pallone rimbalza in area e Bonaventura in sospetta posizione di fuorigioco, mette dentro. I Viola reagiscono al pareggio:Aquilani va al tiro con Consigli che devia, poi arriva Pasqual che serve Ljajic, ma il suo tiro è fuori.
Al 42′ Aquilani riporta in vantaggio i gigliati: Pizarro subisce fallo al limite dell'area di rigore, sul pallone va Aquilani che con uno splendido tiro mette dentro . Al 45′ Cigarini atterra un incontenibile Cuadrado lanciato a rete e De Marco lo espelle . Pasqual da punizione impegna Consigli che manda in corner. Da angolo, è ancora Aquilani che insacca. Si va al riposo con la sensazione che la partita sia praticamente chiusa e, infatti, sono passati appena quattro minuti dall'inizio della seconda frazione di gioco, quando Luca Toni di testa su assist perfetto di Aquilani segna la quarta rete.
Il Franchi è in delirio e applaude a scena aperta i Viola che adesso fanno accademia. El Hamdaoui entra al posto di Toni e subito prova il colpo,ma la palla è alta. Montella fa esordire l’egiziano Hegazi, che rileva Roncaglia .I Bergamaschi cercano di non subire altre reti, mentre i Viola continuano ad attaccare e sfiorano il quinto goal con Ljajic e Cuadrado. Una grande Fiorentina conquista la quinta vittoria consecutiva e si candida alle posizioni di vertice. La Fiorentina è terza insieme al Napoli, a un punto dell'Inter seconda e a cinque dalla capolista Juventus.
Il sogno continua. Nel dopo gara Vincenzo Montella dichiara in sala stampa: "Oggi abbiamo affrontato una squadra che era in salute, di grande qualità. I primi 20 minuti abbiamo giocato con grande intensità 20 minuti perfetti, poi abbiamo avuto un black out di 7-8 minuti dove l’Atalanta ha dimostrato di volere il pareggio. La cosa che mi è piaciuta di più è che dopo il pareggio la squadra ha dimostrato di volere fortemente la vittoria, dimostrando una grande mentalità.
Nel secondo tempo abbiamo poi chiuso la partita. Stiamo crescendo, interpretiamo sempre meglio i momenti della partita. La volontà è quella di migliorarci sempre. Sogniamo che non dobbiamo sognare, noi. I tifosi devono sognare. Noi dobbiamo stare con i piedi per terra. La squadra sa il cammino che può fare. La squadra ha fatto due ottime vittorie senza Jovetic, ma anche con lui segnavamo lo stesso. E’ stata solo precauzione, non mi fidavo, aveva un piccolo risentimento anche all’altro piede.
Ha provato ad esserci, voleva esserci, ma ho pensato non fosse in condizione di giocare. Pizarro? Ha fatto meno di 8 falli da quando gioca, inspiegabile sia sempre ammonito...” di Alessandro Lazzeri