Follia e paura in pieno centro a Firenze, questa mattina in via degli Alfani, a un passo da piazza del Duomo. Aveva bevuto tutta la notte. Poi è tornato a casa con un suo amico e ha tirato fuori una pistola. Come un film da brivido sono partiti dei colpi. Ora è in coma. Ferito un ragazzo di 20 anni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Immediatamente ai carabinieri era giunta la segnalazione di uno sparo. “Ciò che è successo questa mattina in via Alfani, in pieno centro storico, con un giovane ferito da un colpo di arma da fuoco in mezzo ai passanti, è l’ennesima dimostrazione del fatto che a Firenze si è passati dalla percezione di insicurezza alla reale mancanza di sicurezza”.
Questo il commento del capogruppo PdL-Forza Italia Marco Stella. “Adesso basta. La situazione per i residenti è diventata intollerabile e insostenibile: serve subito l’istituzione di un assessorato alla sicurezza che coordini il lavoro della Polizia Municipale e stimoli sinergie con le Forze dell’Ordine – ha aggiunto Stella –. L’amministrazione comunale si attivi inoltre per stipulare il patto per la sicurezza con il Ministero dell’Interno: sarebbe così possibile avere la presenza di militari nelle nostre piazze”.
“Auguriamo buon lavoro agli inquirenti, auspichiamo che le indagini giungano presto alla conclusione per individuare i colpevoli del fatto di oggi, e rinnoviamo la nostra stima per l’operato delle Forze dell’Ordine nella nostra città, ma l’amministrazione comunale non può più stare a guardare: serve subito il cambio di marcia che chiediamo fin dall’inizio di questo mandato”.