Sergej Rachmaninov: esecutori ed interpreti a confronto

Giovedì 31 ottobre -20.30- e domenica 3 novembre -21.00- per Amici della Musica e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2013 23:26
Sergej Rachmaninov: esecutori ed interpreti a confronto

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze rinnovano un sodalizio già collaudato e apprezzato dal pubblico, per permettere ai propri abbonati di mettere a confronto esecuzioni e interpreti, all’interno di fil rouge musicali capaci di legare programmazioni e cartelloni. Dopo la direzione di Zsolt Hamar, sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il 24 ottobre, per la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 che Sergej Rachmaninov compose nel 1907, Juraj Valčuha, quasi in un’ideale staffetta che lega i due concerti, esegue i Tre canti popolari russi op.

41 per coro e orchestra che Rachmaninov terminò nel 1926, in un doppio appuntamento al Teatro Comunale, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre. A pochi giorni di distanza, all’interno della stagione 2013/ 2014 degli Amici della Musica di Firenze, Wayne Marshall, sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana, alle ore 21.00 al Teatro Comunale, ripropone in un contesto analogo, ma con una compagine orchestrale diversa per formazione ed esperienza, la Sinfonia n. 2 in mi minore op.

27 (occasione per un confronto interpretativo ravvicinato) seguita da Alborada del Gracioso e al Bolero di Ravel. A partire da questa Stagione, l’Orchestra Giovanile Italiana stabilisce con gli Amici della Musica un rapporto speciale di collaborazione: ogni anno sarà regolarmente presente nella programmazione come orchestra ‘in residence’. Per il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretto da Wayne Marshall, in programma domenica 3 novembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale, nell'ambito della Stagione degli Amici della Musica di Firenze, gli abbonati al Teatro del Maggio e i possessori di Maggio Card avranno la possibilità di acquistare biglietti al prezzo ridotto di 10 Euro.

Gli abbonati agli Amici della Musica, invece, potranno assistere in platea al concerto dell'Orchestra e del Coro del Maggio diretto da Juraj Valčuha di giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Comunale, acquistando biglietti al prezzo ridotto di 22 Euro. Si tratta di un’importante collaborazione, che consente agli Amici della Musica di Firenze e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di sviluppare, nel corso della stagione sinfonica 2013/ 2014, promozioni mirate ai propri abbonati, così che possano fruire di occasioni musicali affini, per tematiche o percorsi artistici, chiavi di lettura o interpreti, e di sfruttare appieno una sempre più ricca offerta musicale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza