Alle ore 20.30, al Teatro Comunale, per il 67° Maggio Musicale Fiorentino, il dittico nel centenario della nascita del compositore. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio un campione della musica del Novecento come BRUNO BARTOLETTI; i due nuovi allestimenti portano le firme di DANIELE ABBADO per la regia, Gianni Carluccio per le scene, Nanà Cecchi per i costumi e Guido Levi per le luci. In Volo di notte gli spettacolari filmati delle riprese aeree sono stati realizzati da Luca Scarzella.
Protagonisti di Volo di notte, atto unico tratto dallo stesso Dallapiccola da un racconto di Antoine de Saint-Exupéry (celebre per Il piccolo principe), Carmelo Corrado Caruso (Rivière), Roberto Abbondanza (Robineau), Howard Haskin (Pellerin), Iorio Zennaro (Il radiotelegrafista) e Rosalind Plowright (Signora Fabien).
Ne Il prigioniero, un prologo e un atto ispirato a La torture par l’espérance di Villiers de l’Isle-Adam e La légende d’Ulenspiegel et de Lamme Goedzak di Charles de Coster, ritroviamo Carmelo Corrado Caruso (Il prigioniero), Howard Haskin (nel doppio, terribile ruolo del Carceriere e del Grande Inquisitore) e Rosalind Plowright (La madre).
Due le repliche in programma, sabato 12 e lunedì 14 giugno, sempre alle ore 20.30.
Ma giovedì 10 è anche il giorno della lunga, articolata MARATONA RACHMANINOV che prenderà il via dalle ore 18, per concludersi a notte inoltrata, al Teatro Goldoni (Via S.
Maria).
Protagonisti dell’insolito happening, già presentato con grande successo lo scorso anno al Ruhr Piano Festival, ben dieci giovani pianisti, tutti cresciuti alla prestigiosa scuola all’Indiana University del giorgiano ALEXANDER TORADZE, tra i maggiori esponenti odierni della tradizione pianistica russa.
Ketevan Badridze, Sean Botkin, Vakhtang Kodanashvili, Maxim Mogilevskij, Mariana Prjevalskaya, Edisher Savitski, Svetlana Smolina, Irma Svanadze, George Vatchnadze e Genady Zagor, insieme al loro maestro Alexander Toradze, proporranno una vasta antologia dei maggiori capolavori per pianoforte di Sergej Rachmaninov.
Gli appassionati del compositore russo e tutti coloro che si sono accostati alla sua musica sull’onda del successo del film Shine, ispirato alla biografia del pianista David Helfgott, e del famoso “Rach 3” avranno così la possibilità di ascoltare dal vivo lavori del loro musicista preferito in una quantità mai proposta prima in una sala da concerto.
Accesso al Teatro in qualsiasi momento della Maratona con un biglietto in vendita direttamente alla Biglietteria del Goldoni a 10 euro.