Nei giorni compresi fra il 17 ottobre e il 19 ottobre 2013 si è svolto, all'interno della caserma Francesco Redi in Firenze, il XVI° convegno nazionale dell'associazione scientifica gruppo tossicologi forensi italiani che aveva quest'anno la finalità di verificare lo stato dell'arte relativo agli accertamenti della matrice pilifera. L'evento dal titolo "accertamenti in matrice pilifera interpretazione valutativa dei dati: lo stato dell'arte" è stato organizzato dalla Prof.
Elisabetta Bertold, professore ordinario di tossicologia forense presso l'Università degli studi di Firenze ed ha visto la partecipazione dei massimi esperti nazionali ed internazionali del settore, fra cui il Prof. Pascal Kintz dell'Università di Strasburgo e la Prof. Carmen Jurado dell'Università di Siviglia. In particolare la Prof. Elisabetta Bertold ha evidenziato un fenomeno nuovo che sta dilagando fra i giovanissimi, il binge drinking, bere il più possibile nel minor tempo possibile. Ha destato molto interesse anche l'intervento del Dr.
Giovanni Serpelloni, capo del dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio, che ha finanziato il progetto. I lavori sono stati preceduti dai saluti formulati ai partecipanti dal colonnello medico Antonio Sferruzzi, Direttore del Poliambulatorio del Comando militare Esercito Toscana, che ha illustrato la storia della caserma e le bellezze in essa contenute, fra cui il chiostro del maglio, il monumento ai medici caduti, la cancellata del Mazzuccatelli e la raccolta museale della sanità militare. nella foto la locandina dell'evento