Centoquaranta posti per scooter in pieno centro storico. È il nuovo parcheggio a pagamento per ciclomotori e motocicli aperto da questo pomeriggio in via del Parione all’angolo con via del Parioncino, a due passi da via Tornabuoni. È stato il sindaco Matteo Renzi ad inaugurare lo spazio sosta riservato alle due ruote a motore, insieme all’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi. “Da oggi apre in via del Parione, in un immobile di proprietà del Comune che abbiamo recuperato e restituito alla comunità, un nuovo parcheggio per moto e motorini con 140 posti - ha detto il sindaco Renzi -.
Tutti ci dobbiamo abituare a parcheggiare meglio i motorini in centro. Il nostro obiettivo è eliminare piano piano, per quanto possibile, la sosta selvaggia dei motorini nella zona del centro - ha concluso il sindaco -, ma partiamo dal dare un’occasione”. Il parcheggio è stato infatti realizzato in una porzione al piano terreno dell’ex facoltà di Scienze della Formazione in via del Parione. L’immobile, di proprietà comunale ma fino a poco tempo fa utilizzato dall’Università, è recentemente tornato nelle disponibilità del Comune che ha deciso di destinarne una parte per questo parcheggio per scooter e motocicli a servizio del centro storico.
I lavori di sistemazione dei locali, a cura di SAS, sono stati effettuati dall'ATI composta dalle ditte Guarducci Mario e Ghiori. Il parcheggio, non custodito ma sorvegliato da un impianto di telecamere a circuito chiuso, è aperto tutti i giorni, festivi compresi, in orario 6.30-21.30. La tariffa è di 1 euro per ogni accesso: quindi se lo stesso ciclomotore entra ed esce più volte al giorno deve comunque versare 1 euro per ogni ingresso. Il pagamento avviene in anticipo inserendo 1 euro nell’apparecchio posto all’entrata (con apertura della sbarra) oppure utilizzando la tessera a scalare da 10 euro (che consente 25 accessi, quindi una sorta di abbonamento) acquistabile presso il cubo della SAS al Parterre e dalla prossima settimana anche presso i check point Firenze sud e Firenze nord della stessa SAS.
Chi dovesse lasciare il mezzo oltre l’orario di chiusura delle 21.30 dovrà versare una somma addizionale di 10 euro. “Questo parcheggio è stato pensato ad uso di chi viene in centro per lavorare o per fare commissioni – ha sottolineato l’assessore Bonaccorsi –: per questo la tariffazione è stata definita in modo da privilegiare la sosta a rotazione. L’abbonamento di 25 ingressi a 10 euro è stato pensato per chi lavora in centro”. Il prossimo parcheggio per due ruote a motore sarà aperto in via dell’Anguillara nel complesso dell’ex Tribunale, una volta conclusi i necessari lavori di sistemazione.
L’ingresso al parcheggio è in via del Parioncino 16r, l’uscita nella stessa via ma al numero civico 12r. In piazza Goldoni è stato collocato un pannello che segnala il parcheggio e la disponibilità di posti in tempo reale. (mf-fp)