La Befana in motorino porta il carbone al Sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2003 21:58
La Befana in motorino porta il carbone al Sindaco

Per la seconda volta il Sindaco Leonardo Domenici è stato punito dalla Befana del Partito dei Motorini che ha chiamato l'anziana Signora per offrire una giornata allegra ma di riflessione "sulle due ruote". Una giornata di karaoke, di firme sulle petizioni culminata in Piazza della Repubblica alle ore 11.20 circa, con doni ai bambini, trombette, bamboline, palloncini ma anche una carriola piena di carbone, rigorosamente vero, al Sindaco Leonardo Domenici.
Jacopo Bianchi che dal 1997 si batte per i diritti d motorini, scooter e moto, ha deciso assieme ai simpatizzanti del Partito dei Motorini e agli iscritti del Simis, di ripetere l'iniziativa chiamata "Befanata al Sindaco" che fu organizzata anche nel gennaio del 2002, in Piazza della Signoria.

"La Befanata -dichiara Bianchi- è un momento di divertimento ma allo stesso tempo di riflessione, sulla mobilità fiorentina a due ruote, che purtroppo si dimostra con il Sindaco Domenici, nel fare la politica del bastone e della carota, togliendoci i parcheggi, le strade, bloccando il centro alle due ruote ma volendosi ingraziare noi cittadini omaggiandoci per la buona educazione stradale, dai Vigili, tramite l'iniziativa "Per la strada c'è un regalo! Le richieste di ripristino dei parcheggi -aggiunge Bianchi- un tempo presenti in via Pellicceria, in via Martelli davanti al Liceo Classico, ed in via Laura davanti alle Facoltà universitarie, la creazione di nuovi parcheggi all'interno ed intorno al centro, il miglioramento del manto stradale perché in presenza di pericolosissimi crateri, il raddoppio dei contributi per l'acquisto di scooter più ecologici Euro 1 e 2 ed elettrici e per il nuovo kit a GPL, sono i temi centrali che con il Partito dei Motorini ed il Simis ho portato avanti in questi anni e decisamente giustificano la Befanata di oggi.

Le oltre 13.000 firme raccolte sono la prova tangibile, che i cittadini ad una politica restrittiva, vorrebbero fosse accompagnata da alternative accettabili"
Durante la Befanata Jacopo Bianchi ha poi cantato una canzone, creata insieme ad alcuni attivisti del Partito dei Motorini, che faceva così: Strade truccate di parcheggi mancanti giriamo in centro come ambulanti…..Dammi un parcheggio il vigile avanza, meno una multa e lo mando in vacanza…..Ma quant'è bello andare in giro senza Domenici tra i "cerchioni"……Ma qunat'è bello andare in giro per i viali fiorentini se il Sindaco non ti aumenta i problemi….

Sono intervenuti alcuni amici aderenti al Partito dei Motorini tra cui Giuseppe Meli e Michele Franco che sono dei professionisti ma che hanno prestato la loro opera di presentatori e cantanti in maniera volontaria come è successo per Luca Lastilla scooterista fiorentino ma anche giovane cantautore che si è esibito attraverso le sue canzoni. Molti cittadini intorno alla "Befanata" che intervenivano positivamente anche con la propria voce al karaoke. Jacopo Bianchi insieme alla Befana e ad alcuni aderenti al Partito dei Motorini e al Simis hanno portato la carriola di vero carbone in Palazzo Vecchio per consegnarla al Sindaco Leonardo Domenici che si è fatto negare.

Jacopo Bianchi ha dichiarato che domani, 7 gennaio, il carbone sarà recapitato al Sindaco in un pacco per posta con ricevuta di ritorno.

Collegamenti
In evidenza