Novità in arrivo per le corsie preferenziali delle strade cittadine. Saranno installate 16 nuove porte telematiche per controllare gli accessi, e realizzati oltre 3 km di cordoli per garantire maggiore sicurezza a moto e scooter. Lo ha deciso oggi la giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Filippo Bonaccorsi. Le porte telematiche sono previste in via della Scala, via delle Porte Nuove (2), via Guido Monaco, via Maragliano, via Benedetto Marcello, via degli Arazzieri (2), via Sestese (2), Ponte al Pino (2), via Salutati, viale Corsica, via Vittorio Emanuele, via dell’Olivuzzo, via Gianpaolo Orsini, via Bracciolini e via Corridoni.
Dopo la gara per l’aggiudicazione dei lavori, per un investimento di 700mila euro, cinque entreranno in funzione entro l’anno e le altre nel 2014. Per quanto riguarda invece i cordoli, si tratta di 2,3 km che entro l’anno saranno realizzati a protezione delle corsie preferenziali di via Benedetto Marcello, via degli Artisti, via Guido Monaco, via della Scala e via Sestese. Continuano i controlli della Polizia municipale per la verifica del possesso delle autorizzazioni di transito e sosta in ztl per i bus turistici.
Nel fine settimana appena trascorso sono stati effettuati controlli a campione nel corso dei quali sono state riscontrate numerose violazioni amministrative e penali. I vigili di Porta romana hanno controllato 35 bus e hanno fatto 24 multe per la mancata autorizzazione o per l’uso difforme del permesso (la maggior parte sono state fatte per transito e sosta) e sono stati ritirati 10 permessi. Fra i bus controllati ne sono stati individuati tre che effettuavano tre diverse linee turistiche privi di autorizzazione: una con partenza e rientro a Firenze che portava i turisti a Pisa, San Gimignano e Siena; l’altra che effettuava servizio da Firenze, binario 16, con destinazione Calenzano, Bologna aeroporto, e la terza che percorreva il tragitto Firenze-tour del Chianti.
Per i conducenti è scattata la multa di 80 euro per il transito in ztl senza autorizzazione. Durante i controlli gli agenti hanno scoperto anche un permesso ztl contraffatto: l’autista è stato denunciato alla Procura della repubblica per il reato di contraffazione e per la truffa tentata al Comune di Firenze per l’importo del permesso non pagato, che ammontava a 180 euro. Il permesso è stato sequestrato.