La scorsa notte in piazza del mercato centrale un cittadino straniero ha sorpreso un uomo intento a commettere un furto proprio all’interno della sua autovettura in sosta. Il legittimo proprietario del mezzo, in compagnia di un amico, si è avvicinato al malvivente per fermarlo; il ladro, appena si è accorto di essere stato scoperto, ha reagito violentemente afferrando una borsa che si trovava all’interno dell’abitacolo e una catena da una vicina rastrelliera per le bici, colpendo con quest’ultima il malcapitato automobilista.
Nel frattempo l’amico della vittima, intento ad allertare il 113, è stato aggredito da un secondo uomo che stava facendo da “palo”. Entrambi gli aggressori si sono così dati alla fuga inseguiti dalle loro vittime. Durante la corsa, il soggetto con la borsa ha abbandonato per strada la refurtiva colpendo nuovamente il suo inseguitore con la catena e riuscendo in questo modo ad allontanarsi, facendo perdere le proprie tracce. Le volanti di zona, impegnate in quel momento proprio in specifici controlli straordinari del territorio nella vicina piazza San Lorenzo, sono intervenute immediatamente bloccando in via Guelfa il secondo rapinatore.
L’uomo, un cittadino marocchino di 31 anni - già conosciuto alle forze dell’ordine per qualche precedente di polizia - è finito in manette con l’accusa di rapina impropria in concorso. La polizia indaga ora per individuare il complice. Sempre nella serata di ieri gli uomini della volanti, dei poliziotti di quartiere, dei Commissariati, della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa e Sociale hanno effettuato un servizio straordinario del controllo del territorio nel centro e nella periferia cittadina. Intorno alle ore 19.00 la vittima di un furto della propria autovettura, che in quel momento stava percorrendo Ponte all’Indiano, ha notato il mezzo rubato in transito diretto a Novoli.
La Sala Operativa ha subito predisposto dei posti di controllo alle uscite del viadotto, ma l’auto - con a bordo due persone - è riuscita a guadagnarsi la fuga verso via Pratese rischiando di travolgere un poliziotto. Una volante si è immediatamente diretta all’inseguimento dei fuggitivi che hanno percorso diverse strade in contromano passando per via Ferrarin, via Bosis, via Villanova, via Peretola e via Baracca. Poi, con una pericolosa manovra, hanno imboccato via Allori contromano, incuranti della sicurezza della circolazione stradale.
In tale frangente l’auto rubata è riuscita a guadagnare terreno, urtando anche un taxi durante la sua corsa senza regole. La polizia ha successivamente recuperato la vettura abbandonata in via Valdichiana. Al suo interno sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi strumenti da scasso. L’attività straordinaria di controllo del territorio è poi proseguita oltre che nella zona di San Lorenzo, Sant’Ambrogio e in tutta l’area del centro storico, anche in piazza Indipendenza, Porta a Prato, piazza Puccini e via Caccini. Complessivamente sono state identificate 137 persone tra le quali 7 stranieri irregolari sottoposti a fermo per identificazione e denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno.
In piazza Sant’Ambrogio un 25enne è stato trovato in possesso di una dose di marijuana e di conseguenza segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti. Verifiche della Divisione Amministrativa e Sociale anche a bar, ristoranti e circoli ricreativi. In via Aretina, nei pressi di un locale, un cittadino tunisino di 30 anni è stato invece sanzionato per ubriachezza.