Nel pomeriggio di ieri la polizia ha arrestato un cittadino rumeno di 22 anni responsabile del furto aggravato di una borsa griffata di ingente valore commerciale in una boutique di via Roma. Il giovane, raggiunto in via del Giglio da uno dei dipendenti del negozio, è stato definitivamente bloccato dagli uomini della Squadra Volante impegnati nell’incessante servizio di controllo del territorio sia nel centro che nella periferia urbana. Circa venti minuti prima, all’interno dell’esercizio commerciale, lo straniero era stato sorpreso all’opera proprio dal suo inseguitore: dopo essersi guardato intorno il giovane ha afferrato una borsa in pelle blu - una serie limitata da 1950 euro - dalla vetrina d’esposizione del negozio e si è dato precipitosamente alla fuga. Arrivato in via del Giglio, il giovane, dopo aver tirato fuori l’oggetto rubato, occultato all’interno di una borsa di tela nera, ha lanciato a terra la refurtiva tentando così di far desistere il commerciante.
Il tempestivo arrivo della volante, allertata da alcuni titolari di esercizi commerciali della zona e passanti che avevano assistito all’inseguimento per le vie del centro, ha permesso la cattura del fuggitivo. Questo, come altri interventi, sono testimonianza della vicinanza della polizia ai cittadini e a tutti i commercianti fiorentini che hanno accolto l’invito, lanciato nei giorni scorsi dal Questore Raffaele Micillo, ad operare in stretta collaborazione con le Istituzioni secondo il modello della “sicurezza partecipata”.
Poco dopo la mezzanotte la volante ha rintracciato in via Durante due cittadini albanesi di 20 e 25 anni a bordo di un’utilitaria rubata. La polizia ha restituito il mezzo al legittimo proprietario del mezzo che non si era ancora accorto del furto subito. Gli stranieri sono stati denunciati per il reato di ricettazione in concorso. Sempre la scorsa notte, infine, una pattuglia ha denunciato uno studente americano di 20 anni per danneggiamento aggravato. Il giovane è stato fermato intorno alle ore 2.20 dalla volante in piazza Poggi dove poco prima, completamente ubriaco, aveva scagliato un oggetto contro un’auto in transito infrangendone lo specchietto retrovisore.
Per il ventenne è scattata anche la sanzione per ubriachezza.