Tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, nel corso della due-giorni sullo zafferano a villa Bellosguardo, accanto al palinsesto istituzionale e scientifico e più propriamente rivolto agli addetti ai lavori, sono in programma molteplici iniziative, tutte tese a promuovere una maggiore conoscenza del prodotto e delle sue svariate applicazioni. Iniziative cui il pubblico può partecipare liberamente, senza spesa aggiuntiva oltre il prezzo (3 euro) del biglietto d’ingresso alla manifestazione generale.
Si parte, ovviamente, dal nocciolo della questione: imparare a distinguere il prodotto autentico da quello edulcorato o dai suoi succedanei. Con “Occhio all’etichetta”, presso l’area informativa, esperti dell’Università di Firenze, addetti di Coldiretti e dell’Ass. “Zafferano Colline Fiorentine” illustreranno le peculiarità dello zafferano e il modo di distinguere quello italiano da altri prodotti presenti sul mercato. Di sicuro effetto sono poi i vari momenti di cooking show con l’oro rosso: quello di sabato alle 11.30 con Cristina Galliti, che presenta “Pesce azzurro color zafferano”; quelli di domenica, alle 11.30 con Stefano Frassinetti per “Lo zafferano da sempre” e alle 18 con Paolo Gori per “Lo zafferano nella cucina toscana”.
Ma sabato, alle 16, la cucina è riservata ai bambini, con la merenda stellata (al sapore di zafferano) della Tenda rossa. Trasferendosi dalla cucina alla sala da pranzo, sabato alle 18 “Oro nel piatto e nel bicchiere: champagne vs zafferano”, incontro col sommelier Andrea Gori. Dalla cucina, alla cosmesi: nell’area benessere, a cura del Laboratorio Hur di Firenze, consigli e suggerimenti sull’utilizzo dello zafferano con i cosmetici. Quindi, nell’area artigianale, a cura di CNR-IBNET, multifunzionalità di alcune piante officinali.
E ancora: un’area didattica per i bambini; una dedicata alle dimostrazioni e una per il mercato dei produttori di “Campagna Amica”, con una serie di prodotti a base di zafferano: gelato, birra artigianale, pasta, salse, formaggi. Per lo zafferano e l’arte: acquerelli allo zafferano, a cura di Francesca Tangocci. Mentre per “Le donne dello zafferano - lo zafferano nelle foto di ieri e di oggi”: mostra fotografica promossa dall’Ass. Zafferano Colline Fiorentine e curata da Paolo Formichella, Monia Piga, Mirko Giovacchini e Sara Maluca. Per tutta la manifestazione funzionerà servizio navetta con partenza dal parcheggio della fermata ferroviaria e dal campo baseball di Porto di Mezzo Ingresso 3 euro