A tutto zafferano. Dal 19 al 20ottobre a Lastra a Signa la prima edizione della due giorni dedicata all’oro rosso. Promossa dall’associazione “Zafferano Italiano” in collaborazione con Coldiretti Toscana e l’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa sarà la magnifica cornice cinquecentesca di Villa di Bellosguardo Caruso, situata sulle colline di Ponte a Signa ad ospitare l’originalissima kermesse “Zafferano: Sapori e Saperi” dedicata alla spezia più costosa al mondo.
Preziosa come l’oro (da qui l’appellativo di oro rosso) a Villa Caruso si ritrovano le aziende produttrici, appassionati e curiosi che avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti dello zafferano. Incontri di approfondimento, mostre esclusive a km zero e tante attività, dagli show cooking ai laboratori, caratterizzano un evento unico nel suo genere che valorizza e permettere di apprezzare e scoprire le tante proprietà e i tanti utilizzi dello zafferano. Non solo ricercato, lo zafferano è una spezia versatile.
Il suo utilizzo spazia dalla cucina alla cosmetica, dalla medicina alla moda. Complessivamente in Italia si producono annualmente 450 chilogrammi di zafferano che occupano circa 55 ettari mentre in Toscana si producono circa 60 chilogrammi annui di “Zafferano Italiano” certificato, 15 gli ettari destinati tra Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto. Mediamente, ogni famiglia-azienda, può coltivare dai 600 agli 800 grammi l’anno. Tra i prodotti di nicchia più taroccati e sofisticabili, al pari dei nostri migliori vini, il rischio di trovare nel celebre risotto alla milanese zafferano “contraffatto” è molto alto. La Pro Loco di San Piero a Sieve organizza per Domenica 13 e Domenica 20 Ottobre a San Piero a Sieve la quinta edizione della “Festa del Marrone e dei Prodotti Tipici”, con il Patrocinio del Comune di San Piero a Sieve e la collaborazione delle Associazioni sanpierine.
L’Area Feste di via Roma si trasformerà per due domeniche consecutive in uno spazio dedicato al gusto, all’artigianato e al divertimento. L’apertura della manifestazione è prevista per entrambe le domeniche alle ore 10.00, con stand di prodotti gastronomici tipici del territorio a base di castagne e non (bruciate, marroni, dolci, formaggi, etc…) e degustazioni di vini del Mugello. Sarà inoltre allestita un’esposizione-mercato dove si potranno acquistare marroni e prodotti di aziende agricole locali: mele, farina di castagne, miele e molto altro.
Nella giornata di Domenica 13 dalle 12.00 verrà inoltre allestito un punto di ristoro, mentre Domenica 20 sempre dalle 12.00 sarà possibile pranzare presso gli impianti sportivi di San Piero a Sieve con un menù tipico autunnale con specialità ai marroni (15€ adulti, 7€ ragazzi dai 10 ai 14 anni, gratis bambini sotto i 10 anni – è gradita la prenotazione: 339 5353451 - 335 7481848 - 329 3445017). Previsti inoltre due trekking. Nella giornata di Domenica 13 l’Accademia Canina di Scarperia organizza un Dog Trekking “Passeggiata a 6 zampe nei boschi” con partenza alle ore 10.00 dall’Area Feste e percorso nella zona di San Piero.
Rientro previsto all’Area Feste all’ora di pranzo. Nella giornata di Domenica 20 “Camminare nell’arte, leggere la natura” camminata a Fortezza-Trebbio-Cafaggiolo a cura della Biblioteca di San Piero a Sieve e sds-Mugello. Partenza alle ore 9.30 dall’Area Feste (per informazioni e prenotazioni biblioteca@comune.san-piero-a-sieve.fi.it – 055 8487528). Nell’Area Feste verrà allestito anche il mercatino dell’artigianato artistico a cui potranno prenderanno parte artisti e artigiani mugellani e toscani.
Nel corso delle due giornate, inoltre, spettacoli, musica, folklore ed intrattenimento per grandi e piccini. Nel pomeriggio sarà inoltre possibile fare merenda nel parco con bruciate, marroni, dolci, panini e ciambelline.