Open day, domenica prossima 13 ottobre, al Forte Belvedere: per l'ultimo giorno della mostra di Zhang Huan 'L'anima e la materia' e in concomitanza con la Domenica del fiorentino il Forte sarà aperto gratuitamente ai nati e residenti a Firenze e provincia. A mezzogiorno in punto ci sarà una sorpresa: sarà riproposto, in collaborazione con il Corriere fiorentino, il colpo di cannone detto 'votapentole', tradizionale appuntamento andato avanti fino agli anni 50 che tanti fiorentini più anziani ricordano. L'Open day è promosso dal Gioco del Lotto (main sponsor di mostra) e da Once Events ed in collaborazione con Mus.e.
Verranno organizzate visite guidate alla mostra e all'edificio, a gruppi di 25 persone, con partenza ogni 30 minuti dalle ore 10 alle ore 17.30. Alle 11.30 lo storico Luciano Artusi racconterà la storia del 'votapentole' e poi ci sarà, a mezzogiorno, il colpo di cannone a salve salutato dalle chiarine di Palazzo Vecchio e dai figuranti del Corteo del Calcio Storico Fiorentino. Nel pomeriggio, invece, alle 16, dalla terrazza sulla città di fronte alle logge del Forte Belvedere sarà il sindaco Matteo Renzi, in un dialogo con Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino, a «Guardare e immaginare Firenze», un confronto pubblico sulla città di oggi e di domani. Inoltre il Forte di Belvedere, in mattinata, verrà attraversato dai partecipanti alla passeggiata di "Corri la Vita", che entreranno dall'ingresso di Boboli e che usciranno, dopo aver attraversato il giardino, dallo scalone dell'ingresso principale.
La Fortezza sarà anche tappa della Faimarathon (dalle 14 punto di accredito e tappa del percorso) e alle 17 "Sweets tastings" offerto dalla pasticceria Renato. (edl)