Domenica 13 ottobre il Fondo Ambiente Italiano della Toscana organizza a Firenze la seconda edizione della “FaiMarathon”, l’unica maratona che si corre con gli occhi, evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente italiano, in partnership col Gioco del Lotto. Il FAI è una Fondazione senza scopo di lucro che dal 1975, anno della sua nascita, promuove in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia, tutelando un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
La “FaiMarathon” è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe, adatta a persone di tutte le età, nata con l’intento di far riscoprire agli italiani attraverso itinerari interessanti e curiosi quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. “Siamo particolarmente felici – ha detto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – che per questo importante appuntamento sia stato inserito anche il Baluardo della Ginevra, con i partecipanti che avranno modo di conoscere un luogo poco conosciuto, ma di straordinaria bellezza.
A tal proposito mi preme ringraziare i Belestrieri Fiorentini, un gruppo che anima il corteo della Repubblica Fiorentina, per l’impegno nel mantenere al meglio uno spazio affascinante”. Le iscrizioni si possono effettuare online, o direttamente prima della partenza il 13 ottobre. Sarà inoltre possibile scaricare una speciale “App” per smartphone con tutte le indicazioni relative ai percorsi, ai luoghi e agli orari di partenza, fotografie, condivisione social e tanti approfondimenti sull’iniziativa.
Il costo è di 6 euro (5 per gli iscritti FAI), coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro (8 per gli iscritti FAI), gratis per chi si iscrive o rinnova al FAI in piazza. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende: uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno un originale magnete da collezione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del FAI. La presidenza propone un inedito percorso dal suggestivo titolo “Fortificazioni in Oltrarno”.
Una passeggiata storico-artistica per riscoprire l'unico tratto delle possenti mura difensive cittadine che ha conservato torri e merlature e che fornisce un'idea concreta dell'aspetto delle mura prima della demolizione nel XIX secolo. Il percorso regalerà una prospettiva di Firenze inusitata e offrirà l’opportunità di un “mai visto”. E’ il caso del Baluardo di San Giorgio, un terrazzamento costruito dopo il 1552 per volere di Cosimo I, su uno dei Bastioni michelangioleschi. Un tesoro nascosto che i Maratoneti FAI potranno visitare per la prima volta e scoprirne la storia, godendo da un punto di vista unico e privilegiato di tutta la quiete e gli scorci del paesaggio collinare di Firenze, a due passi dal centro cittadino, immersi nella più bella campagna toscana.
Itinerario “Fortificazioni in Oltrarno”. Orario di partenza: dalle 14, partenze scaglionate fino alle ore 17 (ultima partenza). Luoghi di partenza: doppia possibilità di partenza: dalla Chiesa di San Niccolò Oltrarno – via San Niccolò 48 (prima tappa) o dal Forte Belvedere, via San Leonardo 1 (settima tappa). Durata indicativa: 40 min (solo percorso) – 1 ora e 30 minuti (percorso con sosta nelle tappe). Lunghezza percorso: 3,5 km. 1) Chiesa di San Niccolò Oltrarno, Via San Niccolò, 48.
Particolarità: si visiterà la Sagrestia di San Niccolò Oltrarno restaurata dai danni dell’alluvione del 1966 ( 40 anni) La sagrestia si presenta come un piccolo museo composto di 4 sale. Ad ogni parete ci sono opere d’arte che compongono un itinerario museale. 2) Porta San Niccolò. Particolarità: l’unica porta cha ha mantenuto l’altezza originaria come torre inserita nella cerchia di mura urbane trecentesche. 3) Porta San Miniato e Mura. Particolarità: e la porta che collegava la città alla collina, è una porta senza torri, i soldati trovavano posto sul camminamento sopra la porta.
4) Baluardo a San Giorgio o alla Fonte della Ginevra, via di Belvedere 2. Particolarità: una delle più antiche rappresentazioni del Baluardo è nell’affresco “L’assedio di Firenze “ di Giorgio Vasari e di Giovanni Stradano in Palazzo Vecchio nella sala di Clemente VII. 5) Porta San Giorgio/ Giardino Bardini. Particolarità: la più antica porta di Firenze risale al 1258 ed è quella che si trova nella parte più alta della città. 6) Chiesa di San Leonardo in Arcetri, via San Leonardo 25.
Particolarità: al suo interno contiene il celebre Ambone donato alla Pieve dal Granduca Leopoldo nel 1782, trasportato da Fiesole a Firenze nel 1010 (prima collocato nella chiesa di S. Piero a Scheraggio ) come simbolo della conquista di Fiesole. 7) Fortezza Santa Maria al Belvedere o di San Giorgio. Particolarità: Fortezza costruita non solo per la difesa di Firenze, ma anche e soprattutto per tenere sotto controllo la città ed offrire un sicuro rifugio alla famiglia Medici. Per informazioni si può scrivere via mail a: segreteriafaitoscana@fondoambiente.it, o telefonare al numero: 055 214595.(fd)