Si è conclusa oggi la visita di due giorni del Sottosegretario di Stato alla Difesa Roberta Pinotti ai reparti dell’Esercito di stanza in Toscana. ''Entro dieci giorni potrebbe essere firmato un protocollo di intesa per il recupero di alcune caserme di Firenze a scopo abitativo" l'annuncio del sindaco Matteo Renzi, che oggi ha incontrato il sottosegretario alla difesa Roberta Pinotti e Claudio Graziano, capo di Stato maggiore dell'Esercito. L'obiettivo del primo cittadino è quello di recuperare le caserme Gonzaga (Lupi di Toscana) e la Perotti di Coverciano.
"Con quei due spazi potremmo eliminare il problema casa in città" ha ripetuto in più occasioni Renzi. La Senatrice Pinotti, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Claudio Graziano, ha prima assistito a un’esercitazione di tiro dei militari del 186° e del 187° reggimento paracadutisti “Folgore” presso il centro addestrativo multifunzionale di Livorno per poi recarsi a Firenze dove ha visitato l’Istituto Geografico Militare. Durante la visita sono stati illustrati i compiti e le molteplici attività che l’Istituto svolge, quale Ente di sostegno alle Forze Armate ed Organo Cartografico dello Stato.
In particolare, hanno suscitato molto interesse i più recenti elaborati cartografici e i moderni Sistemi Informativi Territoriali, che permettono l’analisi del territorio nazionale e delle aree di crisi. Nel suo intervento la Senatrice ha sottolineato che "in questo Istituto le funzioni militari e civili si fondono in un intreccio sinergico". La Sen. PINOTTI, prima di lasciare l’Istituto, ha voluto rivolgere un indirizzo di saluto a tutto il personale che vi opera, congratulandosi per la professionalità e per le attività di eccellenza che vengono svolte al servizio del Paese : "Siete una realtà proiettata al futuro con un importante passato che vi da la forza per conseguire i vostri obbiettivi". La giornata si è conclusa con la visita al Sindaco della città di Firenze, Matteo Renzi, che ha ricevuto la Senatrice Pinotti e il Generale Graziano nel suo ufficio a Palazzo Vecchio.