La Città di Chiusi si prepara a vivere un intenso weekend all’insegna di cultura, musica, divertimento, buon vino e tradizioni fra passato e presente: venerdì, sabato e domenica è in arrivo il finesettimana conclusivo della XXXIesima edizione della Festa dell’uva e del vino organizzata dai Terzieri della Città di Chiusi in collaborazione con il Comune, varie associazioni ed il contributo di Banca Valdichiana. Il centro storico della città per l’occasione cambierà completamente volto grazie a cantine, vetrine a tema, cene nei terzieri, animazioni e punto degustazione Ais (Associazione Italiana Sommelier) in piazza Duomo.
Per quanto riguarda le tanto attese e rinomate cene in taverna (ogni sera organizzate dai Terzieri dalle ore 20), a farla da padrone sarà la genuinità e località dei prodotti utilizzati, rigorosamente tipici ed a km 0. Qualità dei prodotti sarà anche la parola d’ordine degli aperitivi che tutti i giorni alle ore 19.00 (tranne il venerdì, alle 18.30), stuzzicheranno l’appetito con specialità locali accompagnate naturalmente da una selezione di vini suggerita dai sommelier dell’Ais. La festa dell’uva e del vino non sarà però solo occasione per deliziare i palati con le specialità enogastronomiche del territorio, per tutto il lungo fine settimana l’animazione nelle vie della cittadina etrusca sarà garantita sia nel pomeriggio che nella mattina.
Alcune delle iniziative saranno i “Giochi del tempo che fu” (domenica ore 17.00); la sfilata dei carri allegorici, guidata in testa dalla musica della Filarmonica Città di Chiusi e coordinata dallo storico Franco Rosati e da altri appassionati che rievocherà ad esempio l’antica pigiatura del vino (domenica dalle ore 16.00) ed il mercatino di Porsenna (organizzato dall’associazione Botteghe di Porsenna) che si svolgerà per tutta la giornata di domenica e straordinariamente anche nella notte del sabato.
Ma anche sbandieratori e tamburini faranno la loro parte, sabato in occasione della III°giornata della bandiera. Come accade spesso a Chiusi la sinergia delle varie associazioni porta ad abbinamenti particolarmente suggestivi, per l’intera durata della festa sarà riproposta grazie alla Proloco la formula di “Vinovagando” che lega, con visite turistiche guidate nei luoghi più interessanti della città, il fascino del vino al mistero dell’archeologia e della storia; tappe di vinovagando saranno infatti la tomba di Santa Caterina, la catacomba di Santa Mustiola, il Labirinto di Porsenna, il museo civico ed ancora il museo della cattedrale, il museo nazionale e la cattedrale di San Secondiano.
Tutte le giornate di festa termineranno poi a tarda notte grazie all’animazione musicale organizzata ogni sera dai Terzieri con diversi spettacoli. “Per il nostro Comune – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – l’appuntamento con la festa dell’uva è diventato ormai un punto fisso nel cartellone degli eventi chiusini. Idealmente questa festa chiude la stagione estiva degli eventi ed apre quella invernale per questo sono soddisfatto che negli anni sia diventata una realtà particolarmente importante e sentita tanto che continua a crescere come dimostra la grande partecipazione che c’è stata a Montallese con le Feriae Vendemmiali manifestazione che rappresenta l’anteprima della festa dell’uva.
Insomma ancora una volta Chiusi continua a dimostrarsi viva in ogni parte del territorio dalle frazioni, allo scalo fino naturalmente al centro storico per il quale continua a dare i suoi frutti la politica di valorizzazione che abbiamo messo in campo.” “Per tutta la nostra città –dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari –la festa dell’uva e del vino e la sua anteprima rappresentano un esempio in sintesi di tradizione, folklore, associazionismo, turismo, cultura e commercio.
Iniziative come queste possono contribuire a far conoscere la città di Chiusi non solo come cittadina dalla forte attrattiva turistica all’esterno, ma anche come comunità al proprio interno. Questa festa, infatti, è l’espressione del lavoro e della professionalità di tante realtà associative del nostro Comune che lavorando insieme hanno creato una serie di appuntamenti interessanti. Inoltre, siamo onorati di poter contribuire come comune alle giornate europee del patrimonio offrendo sabato 28 l'ingresso gratis al museo civico la città sotterranea e nel contempo accogliere i nostri gemelli tedeschi che grazie al lavoro insieme alla commissione gemellaggi arriveranno in città in bicicletta e resteranno a cena nei terzieri e a dormire a Chiusi, insomma ci aspettiamo davvero un ricco fine settimana” Il fine settimana a Chiusi, non termina con quanto descritto fin’ora; sabato 28 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del patrimonio” i Musei Civico e Nazionale saranno ad ingresso gratuito e, sempre sabato 28 saranno accolti in piazza del Comune dai rappresentanti del Comune, dal presidente della Gruppo Ciclistico Amatori Chiusi Franco Rosati e dal presidente della commissione gemellaggi Gianluca Annulli insieme all'ufficio turistico/proloco, i ciclisti tedeschi della città gemella Neu Isenburg per poi rimanere come ospiti a cena nei terzieri e soggiornare in uno degli alberghi di Chiusi, alcuni dei quali applicano uno sconto del 10% per il pernottamento fino al 29 settembre. Insomma, un fine settimana veramente ricco di appuntamenti per una città che si conferma sempre più aperta alle esigenze della cittadinanza, ma anche pronta a guardare oltre i propri confini. Per informazioni, prenotazioni e programma iniziative - Terzieri Città di Chiusi - Ufficio Turistico www.festadelluvaedelvino.com - www.prolocochiusi.it - www.comune.chiusi.si.it