Nell’ambito delle iniziative organizzate per conoscere e promuovere la Ferrovia Porrettana, torna sabato 12 ottobre un nuovo treno speciale: il treno slow, un viaggio all’insegna del gusto e dei sapori. In occasione di Porretta Slow, la manifestazione ideata per valorizzare le tradizioni enogastronomiche dell' Appennino tosco emiliano, la Provincia di Pistoia, in collaborazione con Condotta Slow Food Alto Reno e Montagna pistoiese, organizza un viaggio originale, tra degustazioni, intrattenimento e cultura.
Ad accompagnare la giornata dei viaggiatori, che faranno tappa a Porretta, Pracchia e Castagno, ci saranno anche incontri con produttori, seminari e laboratori. Il treno è il mitico ETR 220.232 - Polifemo, messo a disposizione dalla Regione Toscana. L’iniziativa valorizza il treno come il mezzo più sostenibile per scoprire la storica ferrovia e il contesto appenninico tra Pistoia e Bologna e conferma la collaborazione tra le due realtà, toscana ed emiliana, per la valorizzazione della Porrettana.
Ecco il programma della giornata. Partenza alle 10.30 dalla stazione di Pistoia, con arrivo a Porretta alle 11.10. Qui i viaggiatori potranno visitare gli stand di Porretta Slow, la tre giorni promossa da condotta Slow Food alto Reno e Montagna Pistoiese per far conoscere e valorizzare la cultura transappenninica tra Bologna e Pistoia. Alle 15.34 partenza da Porretta per Pracchia (arrivo alle 15.50), dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali fatti con farina di castagne presso la pro loco e successivamente far visita al paese.
Alle 18.59 partenza da Pracchia e arrivo a Castagno (19.05), per la visita suggestiva alle opere d’arte e alle vie del paese e la degustazione di prodotti tipici e di birra a cura della pro loco. Alle 22 partenza e rientro a Pistoia (ore 22.19). Per info, prenotazioni e quote di partecipazione, contattare Slow Food - Ilenia 366-6345135; mail a porrettaslow@gmail.com.